Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco delle Serre e l'Ambito Territoriale di Caccia VV 2 uniti nella realizzazione di un progetto di ripopolamento faunistico

(Serra San Bruno, 20 Mag 13) L'Ambito Territoriale di Caccia VV 2 ed il Parco Naturale Regionale delle Serre hanno avviato, nei giorni scorsi, un progetto di ripopolamento faunistico all'interno dell'area protetta.

L'attività ha riguardato l'immissione di  fagiani riproduttori e coturnici adulte nei territori  vocati dove storicamente era presente tale tipo di selvaggina.

Il progetto nasce dalla  condivisione di programmi ed obbiettivi  tra i due enti i quali si prefiggono, nel tempo, la ricostituzione di popolazioni di selvaggina nei territori d'immissione preclusi all'attività venatoria e il successivo irradiamento, in modo naturale, nelle aree contigue al parco dove è consentita l'attività venatoria.

Un operazione pilota e fortemente innovativa che, dalle premesse,  produrrà importanti risultati nel medio e lungo termine.
I territori interessati dal progetto di immissione sono stati quelli di Arena, Acquaro Mongiana, Fabrizia, Nardodipace e Gerocarne.

La definizione del programma di immissioni  è avvenuta dopo una fase di concertazione e di confronto che ha visto attori principali, oltre che i rappresentanti del Parco Regionale delle Serre, le  rappresentanze interne dell'ambito espressione dei vari settori che lo compongono e i rappresentanti territoriali espressione del mondo venatorio locale i quali hanno espresso grande apprezzamento per il progetto.                       

L'immissione della selvaggina è avvenuta nei giorni scorsi grazie anche alla partecipazione attiva dei rappresentanti dell'ambito e di vari rappresentanti territoriali che, in forma del tutto volontaria, hanno contribuito alla concreta attuazione.  Le attività proseguiranno nei mesi prossimi con il continuo monitoraggio del territorio e la verifica dei risultati, anche attraverso il censimento dei capi presenti.  

La scelta di puntare su sistemi di immissioni innovativi, va nella scia tracciata negli anni precedenti  finalizzata a rendere efficiente e proficua l'attività svolta e per consentire  la sopravvivenza  della selvaggina la quale è stata, in più casi, immessa in aree impervie di difficile accesso  puntando su un autentico attecchimento che ne possa garantire la naturale proliferazione.

Soddisfazione per i risultati fin qui ottenuti sono stati espressi dai rappresentanti del Parco Naturale  Regionale delle Serre e dell'A.T.C. VV 2 i quali intendono anche per il futuro avviare altre forme di collaborazione per la realizzazione di nuovi progetti.
Il Parco delle Serre e l'Ambito Territoriale di Caccia VV 2 uniti nella realizzazione di un progetto di ripopolamento faunistico
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale delle Serre