Vai alla home di Parks.it
 

Recupero e riqualificazione delle fontane storiche nei 26 comuni del Parco

(Serra San Bruno, 28 Apr 15) Il Parco Naturale Regionale delle Serre, nell'ottica della riqualificazione dei centri storici appartenenti ai comuni che fanno parte del perimetro dell'Area protetta della Regione Calabria, mette in campo una nuova sfida di civiltà. Più in particolare, il personale di "Conservazione e manutenzione" del progetto "Natura e turismo" – nato dalla collaborazione con l'Azienda Calabria lavoro -, si occuperà di interventi di ripristino e valorizzazione delle fontane storiche e di particolare interesse artistico dislocate sul territorio dei 26 comuni che fanno parte del Parco delle Serre, ricadenti nelle province di Vibo Valentia, Catanzaro e Reggio Calabria.
Un progetto ambizioso attraverso il quale l'Ente regionale vuole da un lato creare un percorso di riqualificazione e riscoperta di fontane storiche ed artistiche, custodite tra i vicoli dei centri storici e dall'altro effettuare una valorizzazione per trasformare le fonti d'acqua di grande rilevanza artistica anche in meta di un originale itinerario turistico per inerpicarsi e scoprire, dietro ogni angolo, una sorgente dove l'acqua torna a zampillare. Le fontane storiche, infatti, sono incredibilmente affascinanti e racchiudono la storia e l'anima del centro storico del quale ne narrano la vitalità. Una fontana storica, specialmente se in pietra, ha l'importante funzione di valorizzare la piazza in cui è costruita, rendendo unico e caratteristico l'impianto dell'arredo urbano di origine antica.
Gli interventi avranno come mira: pulitura delle superfici in pietra e dell'intonaco dallo spesso strato di sporco e delle sedimentazioni calcaree; trattamento biocida e asportazione della vegetazione infestante; consolidamento delle superfici disgregate; revisione delle murature e delle stuccature e rifacimento di quelle deteriorate; trattamento delle parti metalliche; revisione estetica di tutte le superfici; eventuale applicazione di un protettivo con funzione idrorepellente; eventuale impermeabilizzazione delle vasche. L'obiettivo del progetto messo in campo dal Parco delle Serre è salvare le fontane dal degrado attraverso interventi mirati ma rispettosi delle caratteristiche originarie, dei materiali antichi e della funzionalità degli impianti.
Recupero e riqualificazione delle fontane storiche nei 26 comuni del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale delle Serre