Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Giovane tirocinante trova lavoro a Malta grazie al progetto Park to Park – P2P

(Serra San Bruno, 19 Mag 15)

Il Parco Naturale Regionale delle Serre, nell'ambito del programma settoriale Leonardo da Vinci, che si colloca nel più ampio programma Lifelong Learning 2007-2013 della Commissione Europea, ha ottenuto, per l'anno 2013, un contributo per finanziare lo svolgimento di n. 39 mobilità della durata di 13 settimane, da svolgersi presso organizzazioni dei Paesi della UE. Il progetto - rivolto a diplomati, laureati e giovani lavoratori fino a 35 anni di età - si è rivelato decisivo per un giovane disoccupato che, grazie all'opportunità ricevuta dal tirocinio messo in campo dall'Ente Parco, è riuscito a trovare lavoro a Malta.

Più in particolare, il giovane laureato in biotecnologie mediche farmaceutiche e veterinarie, partito per un tirocinio formativo lo scorso febbraio grazie al progetto Park to Park ha avuto la possibilità di vivere la prima esperienza formativa/lavorativa all'estero, una grande occasione che, dopo il periodo di stage, si è conclusa nel migliore dei modi, con l'assunzione presso il "San Frangisk Animal welfare center" di Malta.

E la dimostrazione di come il Parco delle Serre opera le sue funzioni in un'ottica europea, creando opportunità di lavoro e possibilità d'intraprendere carriere lavorative nei paesi esteri. Il tirocinio, infatti, consente di avere una prima esperienza con il mondo del lavoro e costituisce nel contempo un momento di verifica sulle proprie conoscenze professionali e della propria disposizione a intraprendere una determinata carriera all'estero, oltre a rappresentare una valida occasione per farsi conoscere anche a livello internazionale.

«Ci tengo a ringraziare – ha detto il giovane tirocinante - il Parco Naturale Regionale delle Serre per avermi dato l'opportunità di svolgere un periodo di tirocinio formativo all'estero. Questa possibilità, grazie alla quale ho trovato lavoro, si è rivelata determinante per il mio futuro professionale e lavorativo. Mi sento di dire a tutti di continuare a crederci a provare perché grazie a questi progetti messi in campo dal Parco delle Serre si può trovare veramente lavoro e implementare le proprie conoscenze professionali».

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco Naturale Regionale delle Serre