Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

III contest fotografico "Floranet: fiori appenninici, bellezza in posa"

Ultimi giorni per partecipare: affrettatevi a mandare le foto!!!

(Rocca di Mezzo, 24 Set 20)

Protagonista di questa edizione è il Parco Regionale Sirente Velino

Floranet LIFE. Il progetto per la salvaguardia e valorizzazione delle specie floristiche dell'Appennino abruzzese

III concorso fotografico dedicato ai fiori appenninici che appassiona gli amanti della natura che scelgono i sentieri delle aree protette per le loro escursioni e, con fotocamera al seguito, immortalano le straordinarie bellezze floristiche e paesaggistiche dell'Abruzzo.

A fare da scenario alla competizione di quest'anno saranno i 50mila ettari del Parco Regionale Sirente Velino, tra boschi, canyon, altopiani che ospitano, oltre alla vegetazione, anche una ricca presenza faunistica e un pregevole patrimonio storico rurale.

L'iniziativa "Floranet: fiori appenninici, bellezza in posa", un contest fotografico aperto alla partecipazione del grande pubblico, invita a raccontare, attraverso le immagini, la bellezza floristica dell'appennino abruzzese e le specie vegetali di importanza comunitaria e non. Potranno essere ritratti gli esemplari delle sette specie oggetto del progetto Floranet (Cypripedium calceolusAdonis distortaAndrosace mathildae, Iris marsicaAstragalus aquilanusKlasea lycopifoliaJacobaea vulgaris subspecie gotlandica), ma non solo: potrà "gareggiare" tutta la flora del Parco Regionale Sirente Velino, che vanta un censimento di ben 1570 specie.

La consegna delle opere, unitamente alla domanda d'iscrizione e alla liberatoria dovrà avvenire entro e non oltre il 23 ottobre 2020 via email all'indirizzo: lifefloranet@gmail.com, oppure online, tramite il sistema wetransfer.com. Il PDF bando e il regolamento sono scaricabili sul sito www.floranetlife.it
Gli scatti che parteciperanno al contest saranno giudicati da una giuria che premierà i dodici migliori con la realizzazione del calendario annuale del Parco Sirente Velino e la pubblicazione sul sito nazionale e sui canali social del progetto.

"La partecipazione al contest fotografico è anche un invito a ritornare a frequentare in sicurezza le nostre aree protette, perché camminare nei parchi è un'attività che, più di altre, si può praticare responsabilmente anche in questa delicata fase post lockdown e nonostante le limitazioni dovute all'emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid19: si svolge all'aria aperta, non prevede assembramenti e garantisce il giusto distanziamento fisico - sottolinea Antonio Nicoletti, responsabile aree protette e biodiversità di Legambiente -. Un'opzione che diventa ancora più interessante cogliere considerando tutta l'incertezza che persiste rispetto alle prossime vacanze che sarebbero orientate a una maggiore frequentazione delle destinazioni montane, anche alla luce delle maggiori difficoltà che la fase post pandemia imporrebbe a chi decidesse di frequentare spiagge o città d'arte. Insomma, perché non immaginare un'estate o un autunno con la propria famiglia impegnati in un tour fotografico alla scoperta del nostro magnifico patrimonio naturalistico dell'appennino?".

"Sono sicuro - aggiunge il Commissario Regionale Igino Chiuchiarelli - che il territorio del Parco Naturale Regionale Sirente Velino sia un campo di prova ideale per gli amanti della fotografia naturalistica così contestualizzata, e che la sensibilità ambientale dei partecipanti si ritroverà tutta negli scatti inviati a dimostrazione che fotografare è trattenere il respiro, quando tutte le facoltà convergono per catturare la realtà fugace (Henry Cartier Bresson)".

Life Floranet - www.floranetlife.it vede coinvolto il Parco Nazionale della Majella, in qualità di ente coordinatore, insieme al Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, al Parco Regionale Sirente Velino, all'Università di Camerino e Legambiente, allo scopo di tutelare le sette specie vegetali della flora appenninica di interesse comunitario oggetto del progetto, che è cofinanziato attraverso lo strumento Life dell'Unione europea. Nasce anche per informare e sensibilizzare turisti, operatori del territorio e comunità locali rispetto all'importanza della conservazione della biodiversità dei parchi.

Scadenza 23/10/2020

III contest fotografico 'Floranet: fiori appenninici, bellezza in posa'III contest fotografico 'Floranet: fiori appenninici, bellezza in posa'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino