Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

e li chiamavano briganti...

rievocazione storica - Domenica 17 agosto 2014 ore 9.00 Loc. Fonte dall'Acqua (Secinaro)

(Rocca di Mezzo, 11 Ago 14) La rievocazione del brigantaggio nel Sirente nasce da un' esigenza di ricerca e riappropriazione  della propria identità culturale di alcuni studiosi dell'area che, rendendo partecipi gli abitanti della valle, hanno trovato in Secinaro la sede ideale per la rievocazione dei fatti legati al brigantaggio avvenuti con l'Unità d'Italia.

L'interesse e la partecipazione di un pubblico sempre più consapevole hanno trasformato questo evento paesano in  un incontro di valenza regionale.

I racconti di brigantaggio avvenuti in Abruzzo rappresentano una manifestazione unica in Abruzzo e rara per il resto d'Italia.

I teatri itineranti creati per l'occasione raccontano storie e fatti realmente accaduti nell'Italia post-unitaria che per centocinquanta anni ha occultato questo genocidio. I fatti dell'epoca sconvolsero la vita quotidiana delle famiglie contadine dell'epoca ma addirittura tutta l'economia dell'Italia meridionale. L'introduzione di nuove norme e tasse asfissianti provocarono reazioni popolari spente nel sangue con il conseguente crollo dell'equilibrio economico di tutto il "Regno delle due Sicilie". Tre erano le alternative per un abitante dell'antico regno dei Borboni: morire di fame, fare il brigante o emigrare verso le americhe. Il risultato finale, oltre ai 280000 morti, fu una forte emigrazione che, di fatto, azzerò una civiltà tramandata oralmente di padre in figlio. Una tragedia culturale che si aggiunse a quella civile e sociale. I libri di storia della nostra repubblica non raccontano niente di tutto questo e a noi non sembra giusto. 

Ogni anno il 17 Agosto l'associazione " I briganti di Secinaro" nello scenario emozionante del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, rievoca questa tragedia che ha sconvolto l'Italia meridionale.

"Noi, abitanti del Sirente, discendenti di quei briganti vogliamo raccontare quest'epopea che ha visto protagonisti i nostri avi. Nel nostro immaginario loro sono i coraggiosi che hanno dato vita ad un eroica follia senza piegare il capo.

Dopo la manifestazione potrete degustare il pasto dei briganti presso lo "Chalet del Sirente" il tutto allietato da canti e balli d'epoca".

"Chi non parteciperà verrà messo al bando e ricercato in ogni angolo del regno" parola di Cannone

Per info e prenotazioni: 349/4214710 366/5855031 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino