Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

M'illumino di meno

13 febbraio 2015, Festa del risparmio energetico

(Rocca di Mezzo, 06 Feb 15) Anche Il Parco Regionale Sirente velino aderisce all'11a giornata del risparmio energetico in programma il giorno 13 febbraio 2015.

M'illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storicoprogramma in onda da diciotto anni su Radio 2 RAI dalle 18 alle 19,30.

L'iniziativa si avvale da anni dell'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati.

L'obiettivo della campagna comunicativa è raccontare best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica. La coibentazione, l'uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull'ambiente, l'attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzano, sono un patrimonio a disposizione di tutti.

M'illumino di meno culmina nella Giornata del Risparmio Energetico - quest'anno il 13 febbraio 2015 - dedicata all'ormai consueto simbolico "silenzio energetico" per attirare l'attenzione sull'efficienza e sul consumo intelligente di energia: in questa data si chiede infatti lo spegnimento dell'illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

Ai simbolici spegnimenti illustri, si affianca da anni anche l'invito ad accendere, ove possibile, luci "pulite", facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. Quest'anno in particolare, dopo il Nobel per la Fisica riconosciuto agli inventori del LED e la proclamazione del 2015 come Anno Internazionale della Luce da parte dell'Onu, M'illumino di meno dedicherà speciale attenzione ai comuni che sono passati all'illuminazione a basso consumo e alle adesioni a base di Led.

Per aderire all'iniziativa: millumino@rai.it

M'illumino di meno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino