Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

Le 10 mete top in montagna: due sono abruzzesi

Parco Sirente Velino in quarta posizione

(Rocca di Mezzo, 08 Mag 15) Agosto non significa solo mare. Anzi, il mese del solleone è considerato da amanti ed esperti il mese ideale per le vacanze in montagna. Vacanze tra rocce e natura selgaggia, sport all'aria aperta e ottima cucina. Il sito Skyscanner, uno dei punti di riferimento per il tempo libero e viaggi sul web e premiato nel 2013 come sito dell'anno da MetrixLab, ha elaborato una  classifica delle mete speciali in montagna. Ci sono le Alpi, le Dolomiti, persino l'Etna e, naturalmente, l'Apennino. E qui protagonista principale è l'Abruzzo in cui sono indicate due mete da sogno: il parco naturale del Sirente-Velino e il Gran Sasso-Monti della Laga.

Il Gran Sasso e Monti della Laga occupa la terza piazza della top ten preceduto solo da Madonna di Campiglio e l'Alpe di Siusi. «Nel cuore dell'Abruzzo, il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga vi stregherà per la sua natura selvaggia e quasi completamente incontaminata, con specie animali e vegetali rarissime», si legge su Skyscanner, «e con gli ottimi prodotti locali, dai famosi arrosticini allo zafferano di Navelli; dalle lenticchie di Santo Stefano al canestrato di Castel del Monte. Non perdete per niente al mondo le notturne sul Corno Grande, molto frequenti nel periodo estivo: scegliete una base d'appoggio in uno dei rifugi presenti, come lo storico Franchetti, e poi godetevi miriadi di stelle che illumineranno i vostri passi. Ve lo assicuriamo,aspettare l'alba a 2.912 m di altezza: il sole che sorge dall'Adriatico vi ripagherà di tutto lo sforzo!»

Subito dopo, nella quarta piazza, troviamo il Parco Naturale Sirente Velino che precede località come le cime di Lavaredo, Cortina d'Ampezzo e Cervinia.

Ed ecco come viene descritto il Sirente-Velino: «Chi ama l'avventura e l'emozione della vetta non può prescindere dalla scalata del Sirente, in Abruzzo, con possibilità di escursioni di ogni tipo e livello di difficoltà. Provate qui il Nordic Walking o l'Orientering, la disciplina di origini scandinave che insegna come orientarsi nella natura, usare la bussola e leggere le cartine. Nel cammino potreste imbattervi in una delle 12.000 specie di Genziana, da cui si ricava l'ottimo distillato che assaggerete nei ristoranti dei borghi circostanti. Ci sono tanti paesini con siti ricchi di storia e tradizioni, che aspettano solo di essere esplorati: dal sito archeologico di Alba Fucens passando per Celano, col suo castello medievale, fino a Ovindoli, che anche d'estate riempie i suoi vicoli di musica, turisti e vino buono. Che aspettate a partire?»

fonte: Il Centro 

Foto: Renzo Leonio
Foto: Renzo Leonio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino