Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

Chiesa di San Massimo d'Aveia in Opi di Fagnano Alto

(Rocca di Mezzo, 24 Giu 15) Incastonata come una gemma preziosa nel verde della natura e protetta dallo sguardo attento e vigile di una quercia secolare che la carezza dolcemente con i suoi rami, la Chiesa di San Massimo d'Aveia in Opi di Fagnano Alto (L'Aquila) ispira raccoglimento e fervida preghiera e regala al visitatore emozioni incredibili, difficili da descrivere con le parole.

La bellezza dei luoghi e la semplicità dell'edificio creano una perfetta armonia tra la natura e l'arte. Le sensazioni di pace e di serenità che avvolgono il cuore e l'anima rendono particolarmente suggestivo e quasi unico, questo angolo sperduto dell'Italia. Purtroppo, angoli di Paradiso come questo, spesso sono sconosciuti o dimenticati, meritano invece di essere preservati e difesi perché costituiscono le radici della nostra storia.

Per secoli la Chiesa di San Massimo d'Aveia ha tenuto raccolta intorno a sé la piccola comunità di Opi di Fagnano Alto divenendone il simbolo.

Poi, la tragedia del terremoto del 6 aprile 2009 ne ha decretata l'inagibilità. Fortunatamente, il "sapiente e giusto intervento" di restauro conservativo eseguito dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Storici dell'Aquila, cui la Chiesa è stata sottoposta negli anni '90, ha salvaguardato l'edificio sacro dal sicuro crollo nonostante la violenza delle sollecitazioni telluriche che hanno raggiunto l'apice alle ore 3:32 di quel lunedì e che si sono succedute per tanti giorni ancora.

Da quella maledetta notte il silenzio della sua campana, l'impossibilità di accedere al suo interno, ha contribuito a far sentire la comunità di Opi sempre più orfana e sola, ogni giorno più triste e più spenta.

Con la scopo di far rivivere il borgo e tenere uniti i suoi abitanti, la Opi Onlus, piccola associazione nata nell'aprile 2010, si è impegnata con grande energia per trovare i fondi necessari per il restauro dell'unico luogo di culto del borgo. Ha affrontato problemi burocratici molto complessi e ostacoli quasi insormontabili che, in più di un'occasione, hanno rischiato di compromettere la riuscita del progetto.

Oggi, però, grazie alla sensibilità e al grande cuore di Enti, Aziende e persone generose che hanno contribuito a finanziare i lavori, la Chiesa di San Massimo d'Aveia torna a nuova vita, aprirà di nuovo le braccia per accogliere i suoi figli e la campana, con il suo suono e i suoi rintocchi, riprenderà a scaldare il cuore del suo popolo.

Chiesa di San Massimo d'Aveia in Opi di Fagnano Alto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino