Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

I Rapaci delle Gole di Celano

11 Luglio 2015

(Rocca di Mezzo, 04 Lug 15) Trekking in un angolo tra i più selvaggi del Parco Regionale Sirente Velino. Andremo alla scoperta di uno tra i più affascinanti Canyon dell'Appennino centrale, percorrendo, in parte, la cresta della montagna che ne costituisce il versante sinistro. I luoghi prescelti per le escursioni sono il territorio incontrastato di numerose specie animali, come l'Aquila Reale, l'Avvoltoio Grifone, il Lupo, il Cervo e occasionalmente anche dell'Orso Bruno Marsicano. Durante le escursioni cercheremo di avvistare alcune delle numerose specie di rapaci presenti, a partire da quelle citate. Il territorio che attraverseremo è estremamente importante per la conservazione della natura in Italia, sono pertanto necessari comportamenti consoni con il luogo in cui si trova. Si chiede di non abbandonare rifiuti, di evitare rumori eccessivi, di non recare disturbo alla fauna, di non raccogliere piante e fiori e di rispettare il regolamento del Parco. Si parte dal parcheggio della Val d'Arano seguendo la strada sterrata che sale sulla sinistra fino ai piedi del monte Savina. Proseguiremo salendo sulla montagna che costituisce il versante sinistro delle Gole di Celano. Dall'altro potremo affacciarci per godere dello straordinario scenario che questo ambiente offre. Rientro con percorso ad anello per la Valle del Puzzillo.

Appuntamento ore 9.00. Dal parcheggio della Val d'Arano seguiremo la strada sterrata che sale sulla sinistra fino ai piedi del monte Savina. Proseguiremo salendo sulla montagna che costituisce il versante sinistro delle Gole di Celano. Dall'alto potremo affacciarci per godere dello straordinario scenario che questo ambiente offre. Rientro con percorso ad anello per la Valle del Puzzillo. Ore 17 rientro dei partecipanti con i loro mezzi.

Difficoltà: E

Dislivello: 600 m

Durata 6 h

COSTO: 13 EURO/ 8 EURO CON TESSERA FEDERTREK

Comprende:Assicurazione, Guida Ambientale Escursionistica

PRENOTAZIONI: entro venerdi 10/ 06 ore 12

APPUNTAMENTO: Ore 9.00 parcheggio Val d'Arano all'inizio del sentiero - ore 7.30 Piazzale del Verano, Roma

ABBIGLIAMENTO: Scarpe da trekking obbligatorie, abbigliamento estivo da montagna, mantellina per la pioggia, pranzo al sacco con abbondante acqua, binocolo,  fotocamera.

PARTECIPANTI: Min: 8 /Max: 25

TRASPORTO: Auto proprie (l'autista non paga la benzina

INFO E PRENOTAZIONI: Alessandro 339-7116706 - info@nereide.eu

gole
gole
gole1
gole1
rapaci
rapaci
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino