Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

2°edizione del concorso "Miele dei Parchi abruzzesi"

Per i vincitori speciale vetrina all'Expo

(Rocca di Mezzo, 31 Ago 15) I Parchi Nazionali d'Abruzzo, Lazio e Molise, della Majella, del Gran Sasso e Monti della Laga ed il Parco Regionale Sirente Velino propongono congiuntamente la seconda edizione del concorso "Miele dei Parchi Abruzzesi" per la selezione dei migliori mieli prodotti nei rispettivi territori.

Il concorso, unico del suo genere in Italia, si rivolge agli apicoltori che raccolgono il miele prodotto nel corso dell'ultima annata apistica: il 2014 per il mieli di produzione autunno-invernale e il 2015 per gli altri, da arnie posizionate, anche temporaneamente, all'interno di uno dei Comuni ricadenti nelle aree protette. I campioni di miele saranno valutati, nell'ambito della categoria dichiarata, attraverso le analisi più idonee a mettere in evidenza pregi e difetti del prodotto: in particolare, saranno utilizzate analisi fisico-chimiche, melissopalinologiche ed organolettiche. 

La scheda per la partecipazione al concorso può essere scaricata dai siti ufficiali dei Parchi: www.parcoabruzzo.itwww.parcomajella.it,www.gransassolagapark.itwww.parcosirentevelino.it, e dovrà pervenire agli Enti di gestione, unitamente ai campioni di miele, entro la data del 18 settembre 2015. La premiazione avrà luogo il 4 ottobre, nel complesso turistico - culturale di San Colombo a Barisciano (AQ), nell'ambito della manifestazione"Mielinfesta".

Il concorso scaturisce dal Protocollo d'Intesa siglato dagli Enti parco nel 2014 al fine di realizzare un programma integrato per lo sviluppo e la valorizzazione delle attività apistiche, tramite azioni coordinate che puntano a favorire una maggiore competitività del settore apistico regionale, oltre ad una sua divulgazione e conoscenza presso un più ampio pubblico.

A tal fine l'iniziativa è inserita nel progetto "Da Expo ai Territori", finanziato dalMinistero dell'Ambiente,  ed avrà un importante risvolto promozionale per il territorio, oltre che per le stesse  ziende apistiche, in quanto i mieli vincitori del concorso 2015 per le varie categorie saranno presentati e proposti in degustazione aCasa Abruzzo, a Milano, dal 18 al 24 ottobre, all'interno dell'iniziativa Fuori EXPOdedicata dalla Regione al sistema delle aree protette abruzzesi.

Scadenza: 18/09/2015


Allegati:
2°edizione del concorso 'Miele dei Parchi abruzzesi'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino