Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

Festa medievale nel borgo di Stiffe

25 aprile 2016 (dalle ore 10 alle ore 18)

(Rocca di Mezzo, 19 Apr 16) Allestimento di un campo medievale con tiro con l'arco e balestra, artigiani, falconieri, giocolieri, mangiafuoco, serpenti, figuranti e musici. 

I tornei e le giostre si diffusero in tutta Europa a partire dal XII secolo ed assunsero sempre maggiore importanza, divenendo assai fastosi e spettacolari. I tornei nacquero per l'allenamento fisico e militare dei nobili nei periodi invernali. 

L'occupazione principale dei nobili nel medioevo erano le campagne militari, che si tenevano, tranne rari casi nei mesi caldi: in quelli freddi gli eserciti venivano sciolti e per alcuni periodi il freddo impediva anche di occuparsi della caccia. Ciò causava un infiacchimento del fisico e dei riflessi e la soluzione venne trovata nell'organizzare battaglie simulate. 
Originariamente prevedevano battaglie con alto rischio di morte, ma nel XIII secolo si diffuse l'uso di utilizzare lance spuntate e spade senza punta né taglio. I tornei si svolsero ancora fino al XVII secolo, ma la Chiesa e le Monarchie ne limitarono nel tempo gli aspetti più sanguinosi, esaltandone l'aspetto prettamente sportivo e cavalleresco. L'organizzazione degli eventi divenne sempre più rituale e sontuosa, codificata da un complesso cerimoniale. Le armature dei cavalieri divennero sempre più ricche e personalizzate con bardature e colori sgargianti.
Tutto era un pretesto per festeggiare: si festeggiavano le vittorie dei sovrani, l'elezione di un pontefice, l'arrivo di personaggi di gran conto e le nozze.
Principi, artisti, letterati si applicavano ad organizzare queste feste; addirittura lo stesso Leonardo da Vinci fu costretto a ideare macchine colossali per cortei nuziali o celebrativi, a disegnare costumi, ad organizzare fuochi d'artificio, e per queste occasioni gli artisti scrivevano versi d'occasione. A volte le piazze si trasformavano in circo o in terreno di caccia. In occasioni speciali venivano allagate artificialmente per simulare una battaglia navale o per rivisitare un mito in cui apparivano mostri marini di cartapesta.

locandina
locandina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino