Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

La Gara del Solco Dritto a Rocca di Mezzo

la notte tra sabato 24 e domenica 25 settembre 2016

(Rocca di Mezzo, 23 Set 16) La gara del solco dritto di Rocca di Mezzo, si svolge eccezionalmente quest'anno nella notte a cavallo tra il sabato e l'ultima domenica di settembre. Pur essendo fatta risalire al XV sec., la gara, la più antica del comprensorio ed unica nel suo genere, è attestata per la prima volta negli "Atti Capitolari" della parrocchia nell'anno 1625.

Un'antica leggenda narra che questa tradizione nacque come voto fatto alla Madonna perché liberasse il paese dalla pestilenza che invase nel 1625 l'Italia non risparmiando il contado aquilano compreso Rocca di Mezzo ed offrendole in cambio un solco tracciato in suo onore. Da allora tutti gli anni gli abitanti del luogo danno vita a questa non facile gara di destrezza e abilità. Le squadre prescelte, dopo la benedizione, si radunano all'imbrunire alle pendici di Monte Rotondo ed attendono l'accensione della luce sul campanile della chiesa della Madonna della Neve. E' il segnale d'inizio che dà il via alla gara. Il confronto si protrae per tutta la notte, durante la quale le squadre, composte dal caposquadra, detto imbiffatore o impiffatore, aratore e zappatori, alla luce di lanterne artigianali, cercano di tracciare con un aratro il solco più diritto possibile nel percorso di circa 3 km in direzione del Faro del Calvario, la zona più elevata del paese.

La vittoria viene decretata al mattino seguente da un'apposita giuria che, posta in cima al campanile, verifica con un filo a piombo quale squadra abbia tracciato il solco "più diritto". I vincitori ricevono in premio e conservano per un anno il gonfalone della Madonna.

A differenza delle altre manifestazioni sul solco dritto che si fanno in Italia (Castel Morrone, Valentano, Fastello) è l'unica gara che si svolge in notturna.

locandina
locandina
La Gara del Solco Dritto a Rocca di MezzoPh R. Salustro
Ph R. Salustro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino