Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

Al via il Progetto FLORANET

Salvaguardia e valorizzazione delle specie vegetali di interesse comunitario presenti nei Parchi Naturali dell’Appennino Abruzzese

(Rocca di Mezzo, 22 Nov 16) Nasce il progetto LIFET15 NAT/IT/000946 denominato FLORANET, finalizzato alla salvaguardia ed alla valorizzazione delle specie vegetali della Direttiva Habitat (direttiva 92/43/CEE), presenti all'interno del Parco Nazionale della Majella, (beneficiario coordinatore) del Parco Regionale Sirente Velino, del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. L'Università di Camerino e Legambiente onlus sono beneficiari associati.

Si tratta di 7 specie rare, alcune endemiche, ed in pericolo di estinsione. Gli interventi di tutela e miglioramento dello stato di conservazione di queste specie si svolgeranno all'interno delle aree Natura 2000 dei tre Parchi. Le azioni sono: monitoraggio dei popolamenti, raccolta e conservazione del germoplasma, riproduzione vivaistica, conservazione in situ, riduzione dell'impatto turistico e campagna di sensibilizzazione.

Presentazione del progetto, in conferenza stampa, venerdì 25 novembre 2016 alle ore 10:30 presso la sede di Legambiente Abruzzo a Pescara.

Inoltre, nel pomeriggio di venerdì 25 novembre, presso Badia Morronese (Sulmona), sede del Parco Nazionale della Majella, ci sarà un incontro sulle tematiche che verranno affrontate nello sviluppo del progetto.

In dettaglio il programma della giornata: 


Allegati:
Adonis Distorta. Ph. Luciano Di Martino
Adonis Distorta. Ph. Luciano Di Martino
Klasea lycopifolia, Serratula Ph. Fabio Conti
Klasea lycopifolia, Serratula Ph. Fabio Conti
logo
logo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino