Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

“ESCURSIONI ED ASCENSIONI IEMALI NELL’ABRUZZO ULTERIORE II" ED. KIRKE

LE PRIME ESCURSIONI INVERNALI SUL VELINO E SUL SIRENTE (1881) di ENRICO ABBATE

(Rocca di Mezzo, 14 Feb 17) LA CASA EDITRICE "EDIZIONI KIRKE" RENDE NOTA L'USCITA DEL LIBRO

"ESCURSIONI ED ASCENSIONI IEMALI NELL'ABRUZZO ULTERIORE II"

LE PRIME ESCURSIONI INVERNALI SUL VELINO E SUL SIRENTE (1881)

di ENRICO ABBATE

80 pagine, con illustrazioni nel testo – ISBN: 9788897393351

COLLANA "I mazzamurelli"

Tra il 19 e il 27 febbraio 1881, Enrico Abbate ed Edoardo Martinori, rispettivamente segretario e vice presidente della sezione di Roma del Club Alpino Italiano, intrapresero un cammino nel selvaggio Abruzzo, alla scoperta di montagne innevate e luoghi incantati, godendo delle preziose indicazioni della gente, umile e ospitale, incontrata nelle diverse tappe del viaggio. Grazie alla loro esperienza scalarono per la prima volta in inverno il Monte Velino e il Monte Sirente, due dei giganti dell'Appennino abruzzese, per poi scendere nella Valle Subequana e giungere a Scanno, attraverso le Gole del Sagittario, e infine al Piano delle Cinque Miglia.

La relazione di quella escursione è ancora oggi un piccolo capolavoro di letteratura alpinistica e di viaggio, testimonianza di una delle imprese che in quegli anni avevano consentito alla sezione di Roma di portarsi all'avanguardia delle ascese invernali.

Il libro, arricchito dalle fotografie originali scattate proprio durante le ascese del 1881 da Edoardo Martinori, ha visto la luce grazie alla preziosa collaborazione del Club Alpino Italiano, sezioni di Verbano e di Roma, nonché dell'esperienza di Ercole Marchionni, Ac-compagnatore di media montagna, Maestro di escursionismo del Collegio Regionale Gui-de Alpine Abruzzo e fondatore di Montagne Selvagge.

Enrico Alessandro Abbate nacque a Milano nel 1858. Laureato in Legge, fu Direttore Generale del-le Imposte Dirette. Fu lungamente segretario della Sezione Romana del Club Alpino Italiano du-rante la presidenza di Giacomo Malvano, tra il 1875 e il 1910. Deve essere ricordato soprattutto per la prima ascensione del Corno Piccolo (Gran Sasso) nel 1887 insieme alla guida Giovanni Acitelli di Assergi, e per le prime ascensioni invernali sul Velino e sul Sirente del 1881.

Edizioni Kirke

Cerchio - Avezzano

Sede: Via Lorenzo Perosi, 11 - 67051 Avezzano (AQ)

Tel. (+39)0863.070373 Mob. (+39)333.7355725 Email: info@edizionikirke.it

“ESCURSIONI ED ASCENSIONI IEMALI NELL’ABRUZZO ULTERIORE II' ED. KIRKE
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino