Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

Decolla il Piano del Parco Naturale Regionale Sirente Velino

(Rocca di Mezzo, 03 Ago 17) L'Ente Parco Naturale Regionale Sirente Velino ha finalmente adottato il Piano del Parco, che secondo la Legge Regionale sarebbe dovuto già accadere da diverso tempo. Segue ora una fase di consultazione pubblica e poi l'istruttoria delle osservazioni presentate. Alla fine di questa fase il Consiglio Regionale dovrà approvare definitivamente il Piano.

Con Deliberazione del Commissario Regionale Dott.ssa Annabella Pace (n. 24 del 27/07/2017) è stato adottato il Piano del Parco Naturale Regionale Sirente Velino e il Regolamento in base a quanto stabilito dagli artt. 4, 6 e 7 della L.R. n.42/2011 e dall'art.14 comma 2 della L.R. n.38/1996;

Il Piano è stato redatto dall'Arch. Oremo Di Nino, Direttore dell'Ente, con la collaborazione degli uffici dell'Ente.

In questo modo prende corpo quello che sarà il Piano del Parco, il ritratto dell'area protetta nel terzo millennio.

Le comunità potranno utilizzare le risorse dell'ambiente, ma secondo modalità corrette, che non producano un impoverimento dei beni ambientali.

Il Parco non vuole esercitare una tutela esclusivamente passiva, attraverso vincoli e divieti comunque necessari, ma desidera gestire il patrimonio naturale in modo appropriato, salvaguardando la diversità biologica, valorizzando le risorse ambientali e dando impulso ad uno sviluppo sostenibile del territorio.

"Un piano di grande importanza per i cittadini e per i ventidue comuni dell'area – ha sottolineato il Commissario del Parco Dott.ssa Annabella Paceche arriva dopo un lavoro minuzioso che non è stato semplice e che ha riguardato un territorio molto vasto e articolato che comprende aree urbanizzate, zone agricole, territori diversi".

"E' un documento di grande rilievo, sottolinea il Direttore Arch. Oremo Di Nino, che punta non solo alla tutela ambientale, ma anche allo sviluppo ecocompatibile, alla valorizzazione del patrimonio storico. Siamo molto soddisfatti per questo risultato che abbiamo perseguito con grande determinazione e con pochissime risorse finanziarie". 

Decolla il Piano del Parco Naturale Regionale Sirente Velino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino