Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it

Siglata la convenzione tra il Parco Naturale Regionale Sirente Velino e l'IZSAM

(Rocca di Mezzo, 12 Ago 17)

Siglata la convenzione tra il Parco Naturale Regionale Sirente Velino e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "Giuseppe Caporale" 

 

Il Commissario del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, Annabella Pace, e il Direttore Generale dell'IZSAM, Mauro Mattioli, hanno siglato una convenzione, della durata di 5 anni, in cui si impegnano a collaborare negli ambiti di interesse comune quali: la salvaguardia dell'ambiente, delle risorse naturali, del benessere e sanità degli animali domestici e selvatici, l'igiene, la qualità e la sicurezza degli alimenti e della sanità pubblica.

In particolare, verranno sviluppati, anche nel quadro di specifici programmi di ricerca:
- La sorveglianza sanitaria della fauna selvatica e degli animali domestici anche al fine di tutelare la salute pubblica.
- Il miglioramento delle condizioni ambientali idonee a favorire l'aumento della riproduzione naturale delle specie selvatiche.
- L'identificazione, lo studio, la valorizzazione e la promozione delle produzioni agroalimentari attraverso l'impiego di tecnologie innovative.
- Lo scambio di informazioni, l'armonizzazione e l'aggiornamento delle banche dati inerenti ai temi di reciproco interesse tra i due Enti.
- Nuovi modelli di sviluppo economico, compatibili con l'ambiente ed esportabili anche a livello internazionale nei Paesi che già collaborano con l'IZSAM.
Verrà inoltre costituito un gruppo di lavoro, composto da esperti individuati da ciascun Ente, per valutare le iniziative comuni da attuare.

«La collaborazione con gli esperti dell'IZSAM - afferma il Commissario dell'Ente Parco Annabella Pace - è importante per favorire la tutela e la conservazione delle specie protette, come il lupo, l'orso e il camoscio, e per sostenere il lavoro degli allevatori, garantendo, anche dal punto di vista della sicurezza alimentare, l'elevata qualità dei loro prodotti».

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino