Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

Al via Le neo Guide Coornata del Parco

(Rocca di Mezzo, 12 Lug 18) Dal 21 luglio al 26 agosto le prime visite guidate all'area di tutela specifica del camoscio appenninico.

Sui sentieri per educare, testimoniare e trasmettere.

In occasione dell'ultima giornata formativa, le neo 20 "Guide Coornata" del Parco Sirente Velino sono state insignite del titolo che permetterà loro di accompagnare gli escursionisti alla scoperta dell'area specifica di tutela del camoscio appenninico.

Alla presenza del Commissario dell'Ente Parco, Dott. Igino Chiuchiarelli, si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna dell'attestato e della maglia di "Guida Coornata" e potranno svolgere al meglio la loro professione in un luogo bellissimo "tutelato" perché scelto dalla Comunità Europea come sede per la creazione del primo nucleo della popolazione dei camosci appenninici sul Sirente.

Pronto anche il calendario delle uscite al fine di valorizzare e far conoscere il patrimonio naturalistico del nostro territorio a tutti coloro che saranno interessati a partecipare.

"In questo momento in cui sono forti le pressioni per poter visitare quest'area interdetta da molto tempo agli escursionisti", sottolinea il Commissario dell'Ente Dott. Igino Chiuchiarelli, "riteniamo che la creazione di questo Albo possa consentire alle Guide Coornata abilitate di far apprezzare ulteriormente l'importanza della loro figura professionale, indispensabile per una comprensione e promozione territoriale di qualità. Siamo sicuramente fautori di un Parco Aperto, ma è necessario che vi sia adeguata formazione anche per i nostri amici turisti".

Buon lavoro ragazzi!

In allegato Il calendario delle uscite.   Sarà reperibile anche presso gli uffici di informazione del Parco.


Allegati:
Al via Le neo Guide Coornata del ParcoAl via Le neo Guide Coornata del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino