Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

XVa Ed. della Mostra Mercato dei Prodotti Tipici e dell'Artigianato

TIPICITÀ ED ENOGASTRONOMIA IN PIAZZA SAN ROCCO AD OVINDOLI PER LA 15^ MOSTRA MERCATO DEI PRODOTTI TIPICI E DELL’ARTIGIANATO DEL PARCO NATURALE REGIONALE SIRENTE VELINO

(Rocca di Mezzo, 19 Dic 18) Dal 24 al 31 dicembre eccellenze del Parco nell'ambito del mercato artigiano di Ovindoli, tra visite guidate e passeggiate alla luce delle lanterne.

Si rinnova l'appuntamento con le eccellenze artigianali e gastronomiche del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, nell'ambito dell'ormai consolidata Mostra Mercato dei prodotti Tipici e dell'Artigianato, giunta alla 15^ edizione.

Quest'anno però l'evento si presenta con una veste nuova, poiché gli artigiani e produttori del Parco saranno in Piazza San Rocco ad Ovindoli, in un angolo dedicato ai prodotti del territorio del Parco, nell'ambito del più ampio mercatino di Natale, organizzato dall'Associazione Commercianti e dal Comune di Ovindoli, e già in essere dall'8 dicembre.

Un suggestivo "villaggio natalizio del Parco", che vedrà alternarsi dal 24 al 31 dicembre, dalle ore 12 alle 20.30, alcuni tra i migliori artigiani e produttori di qualità del territorio del Parco, e nel quale si potrà ammirare la lavorazione del legno, della terracotta e splendidi manufatti di vario genere, nonché degustare dolci, salumi, grani antichi, lavorati con metodi tradizionali e preparati con ricette tipiche.

Nell'ambito della manifestazione, organizzata con la collaborazione del Centro di Educazione Ambientale del Parco, gestita da Sherpa Coop e Ambecò srl, inoltre è in programma il 28 dicembre 2018 alle ore 16.30, presso la sede del Parco a Rocca di Mezzo, la Sottoscrizione del Protocollo di collaborazione tra Regione Abruzzo, Ente Parco e C.A.I. Abruzzo, ed a seguire, visto il successo estivo, verrà riproposta alle ore 17.30 la Visita guidata a "Villa Cidonio" Sede del Parco in Via XXIV Maggio  a Rocca di Mezzo guidata da Lucia Valente (Attività gratuita | Prenotazione consigliata al n. 0862.916125).

Il 29 dicembre invece, "Elfi e Folletti del Parco" animeranno il Villaggio, dalle ore 17,30, con il Laboratorio di Educazione Ambientale e Letture animate con passeggiata alla luce delle lanterne. Con partenza dal Villaggio del Parco in Piazza San Rocco, l'attività prevedrà una suggestiva passeggiata alla scoperta delle creature magiche, nella splendida cornice del centro storico di Ovindoli. (attività gratuita – prenotazione obbligatoria al 347.4830430).

"La vetrina del gusto e dell'arte artigiana in piena stagione sciistica", afferma il Commissario Dott. Igino Chiuchiarelli "ha lo scopo di far conoscere le pregevolezze del territorio agli amanti del turismo invernale che, come ogni anno, affollano numerosi le nostre montagne. Il ruolo dell'Ente acquista più significato, oltre alla tutela di habitat e specie, con il sostegno fattivo alla crescita delle comunità locali che vivono e producono all'interno del nostro Parco. Un ringraziamento particolare all'Associazione Commercianti ed al Comune di Ovindoli che hanno promosso questa manifestazione".

locandina
locandina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino