Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

FestivAlture - CAI Club Alpino Italiano

SABATO 2 MARZO 2019 sede Parco Regionale Sirente Velino - Viale XXIV Maggio, snc Rocca di Mezzo (AQ)

(Rocca di Mezzo, 26 Feb 19)  

SABATO 2 MARZO 2019 FestivAlture evento organizzato dalla Sottosezione "Altopiano delle Rocche".

Il terzo appuntamento della rassegna FestivAlture, previsto per il 2 marzo alle ore 17.00 a Rocca di Mezzo, tratterà di alpinismo ed escursionismo storico sul Velino-Sirente. La prima parte dell'incontro verterà su alcune foto originali riguardanti una salita CAI a Monte Rotondo di 120 anni fa, ovvero del marzo 1899. Attraverso queste straordinarie immagini e la relazione dell'epoca rivivremo una delle primissime forma di turismo sull'Altopiano delle Rocche, dai mezzi di trasporto alle difficoltà ambientali di quello che oggi definiremmo un week-end lungo di montagna per un drappello di donne e uomini romani (tra cui un personaggio che ha fatto la storia dell'alpinismo appenninico). La seconda parte della serata si animerà invece del racconto dei paesani, che porteranno immagini gelosamente custodite negli album fotografici di famiglia, con storie di montagna tra le più disparate. Non mancheranno attrezzature d'epoca rispolverate per l'occasione. A margine dell'evento sarà possibile iscriversi o rinnovare il tesseramento alla Sottosezione "Altopiano delle Rocche" per l'anno 2019.

 

DOMENICA 3 MARZO 2019 ci sarà RACCHETTE IN GRAN SASSO da Campo Imperatore ai Piani di Pezza.

Il CAI dell'Aquila, in collaborazione con la Sottosezione CAI Altopiano delle Rocche e le Associazioni del territorio, organizza per il 3 marzo 2019, ai Piani di Pezza, la quattordicesima edizione di "Racchette in Gran Sasso". La manifestazione, non agonistica ed aperta a tutti, si svolgerà quest'anno sull'altopiano dei Piani di Pezza, delimitato a nord dalle creste dei monti che sovrastano la stazione sciistica di Campo Felice e a ovest e sud da cime appartenenti al massiccio del Monte Velino. In questo luogo incontaminato è possibile praticare d'inverno sci di fondo, sci escursionismo e sci alpinismo, trekking a piedi o con le ciaspole.

PUNTO DI RITROVO: L'appuntamento sarà nei pressi del ristorante "Il rifugio del lupo" alle ore 8,30 per le registrazioni e la consegna del pettorale. La partenza è prevista alle ore 9,30.

COSTO DELLA PARTECIPAZIONE: 10 euro per adulto, 5 euro per i ragazzi (al di sotto di 18 anni). Nel costo di partecipazione è incluso un gadget (solo per i primi 200 iscritti) e un pettorale ricordo dell'evento.

Tutte le informazioni possono essere trovate al seguente link: http://www.cailaquila.it/racchette-gran-sasso-2019/

 

Eventuali comunicazioni ed aggiornamenti sono consultabili sul sito www.cailaquila.it

 

Locandina FestivAlture
Locandina FestivAlture
Locandina Racchette in Gran Sasso
Locandina Racchette in Gran Sasso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino