Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

73a Festa del Narciso a Rocca di Mezzo

Domenica 2 giugno 2019 ore 15.00

(Rocca di Mezzo, 28 Mag 19) L'interpretazione più comune del mito di Narciso ci insegna che amare se stessi oltre misura conduce all'isolamento rifiutando ogni rapporto che non rispecchi la percezione che si ha del proprio essere. La morte di Narciso, annegato nel lago dei suoi desideri, è il regolamento dei conti da parte della Natura, che ha generato le sue creature perché si amino, continuando la specie.

Nel linguaggio dei fiori e delle piante il Narciso ha significati positivi e negativi, nel suo significato positivo rappresenta  l'autostima, simbolo di persone forti e sicure di se, di contro, nella sua versione negativa, rappresenta la vanità e l'incapacità d'amare.

È proprio dal significato intrinseco di rigenerazione che ogni anno a Rocca di Mezzo si evoca l'inno al Narciso e alla Natura attraverso una sfilata di carri allegorici, infiorati proprio con il fiore del narciso.

Il Parco Sirente Velino da anni è presente accanto agli organizzatori della festa per un connubio di tradizioni e natura. Mantenere vive le tradizioni per non perdere l'identità territoriale, come ribadisce il Commissario del Parco Dott. Igino Chiuchiarelli "questo particolare periodo storico sta generando, grazie alla globalizzazione, un appiattimento di colori, sapori, pensieri, cultura, e tradizioni, che ci allontanano da quelle che sono le nostre radici, la nostra cultura, la nostra storia.

Quando parliamo di tradizioni, di storia di usi e costumi parliamo di Parco, nella sua interezza e ne suo significato di identità territoriale che abbraccia e fonde le singole comunità.

Noi saremo sempre a fianco di iniziative di questo tipo che vivono la tradizione e che i nostri giovani hanno riscoperto e portano avanti egregiamente.

Molte delle iniziative che verranno intraprese sono frutto di un accordo con il Presidente della Comunità del Parco Francesco D'Amore e con tutti i Sindaci e vanno in questa direzione, cioè valorizzare il territorio a 360°.

Stiamo portando avanti, anche la proposta di un gemellaggio con il Parco Naturale Regionale dell' Antola in Liguria  dove il Narciso è l'emblema dell'area protetta e ne colora gli altopiani. Si spera, in occasione della Festa del Narciso del prossimo anno di invitare una rappresentanza del Parco a sigillo dell'accordo di collaborazione.

Un plauso va al Comune e all'Associazione Pro Loco di Rocca di Mezzo per l'impegno dimostrato.

 

73a Festa del Narciso a Rocca di Mezzo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino