Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it

Mielinfesta 2019

(Rocca di Mezzo, 17 Ott 19) Sabato 19 ottobre, a partire dalle ore 10,30, presso la sede del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ad Isola del Gran Sasso (TE) si terrà la manifestazione "Mielinfesta", interamente dedicata agli apicoltori ed al miele, nonchè all'assegnazione dei premi del Concorso per il Miglior Miele dei Parchi d'Abruzzo "Eugenio Casini". 

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ed i Parchi Nazionali d'Abruzzo, Lazio e Molise, della Majella ed il Parco Regionale Sirente Velino propongono in forma coordinata l'iniziativa finalizzata a valorizzare il mondo delle api e delle produzioni apistiche. Questa nasce per evidenziare l'importanza ed il ruolo fondamentale delle api e dei pronubi in genere nel mantenimento della biodiversità naturale.

Ad apertura di giornata sarà tenuto a battesimo l'Apiario del Parco, un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dove i visitatori potranno conoscere le api e gli altri pronubi selvatici, apprezzarne l'importanza per la biodiversità ed osservare da vicino questi operosi quanto utili insetti. La Mieloteca del Parco - nella stessa mattinata - aprirà invece le porte sull'affascinante mondo dei mieli con una collezione di campioni provenienti dalle tante zone di produzione abruzzesi e non. Nella mieloteca sarà possibile, sotto la guida di personale esperto, imparare a riconoscere le molteplici caratteristiche organolettiche dei mieli uniflorali e tipici del territorio oppure perdersi negli aromi di erbe e fiori di montagna dei numerosissimi millefiori prodotti nelle aree protette.

A fine giornata, sarà il momento di analizzare meglio la qualità dei mieli presentati in concorso per decretare finalmente i vincitori delle varie categorie dell'ormai famoso Concorso.

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino