Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it

Premio Parco Riciclone

Parchi Rifiuti Free

(Rocca di Mezzo, 16 Dic 19) In occasione del convegno "Abruzzo un modello per il rilancio delle aree protette regionali" è stato premiato il Parco Naturale Regionale Sirente Velino, a pari merito con il Parco nazionale della Majella, come "Parchi Rifiuti Free" cioè i parchi con miglior performance in merito a presenza di comuni rifiuti free e di comuni ricicloni al loro interno.

Nel Parco ci sono 5 comuni rifiuti free e 9 comuni ricicloni. Quindi 14 comuni su 22 comuni, che compongono il Parco, dove il problema della raccolta differenziata è stato affrontato in maniera sostanziale e fruttuosa.

Ringrazio Legambiente per il riconoscimento, che non può che fare immenso piacere, a testimonianza di un'attività di sensibilizzazione e di informazione che l'Ente già da tempo persegue anche con il proprio Centro di Educazione Ambientale. Il merito però va dato soprattutto alle amministrazioni comunali che bene hanno lavorato e alle comunità, anche integrate dai turisti, che in maniera precisa seguono le indicazioni per una corretta raccolta differenziata.

L'ambiente è un bene primario e preservarlo è un nostro dovere soprattutto per i nostri figli.

Speriamo che il prossimo anno si possa passare da 14 comuni a 22 e chiudere il cerchio per un Parco rifiuti free cioè con meno di 75 kg di rifiuto secco residuo per anno per abitante.

Il commissario regionale
Dott. Igino Chiuchiarelli

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino