Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

Rubrica cinematografica a tematica ambientale: La gabbianella e il gatto

Ultimo appuntamento

(Rocca di Mezzo, 11 Giu 20) Come ultima proposta, per chiudere questa breve rubrica cinematografica a tematica ambientale, vorremmo proporre una bellissima favola moderna, "La gabbianella e il gatto" che parla del valore della diversità, per omaggiare lo scrittore Luis Sepúlveda, deceduto il  6 aprile a causa del Coronavirus.

Si tratta del film di animazione diretto da Enzo D'Alò basato sul celebre romanzo Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare. Appassionante, e unico nel suo genere...il cartone italiano tra i più belli

Quella del gatto Zorba e della piccola gabbiana Fortunata è una storia universale di amore, accoglienza e rispetto delle diversità. Ogni frase, ogni scena del cartone animato di D'Alò ricordano che un animo buono e un cuore grande contano più di ogni differenza di specie e razza.

Kengah é una gabbiana in punto di morte che riesce ad affidare il proprio uovo al gatto Zorba strappandogli tre promesse: quella di non mangiare l'uovo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al nascituro.

Il lungometraggio di animazione di D'Alò è costato 2 anni di lavoro (si è parlato di 2 TIR di matite consumate per i disegni) e 10 miliardi di budget è, come il libro, una intelligente e delicata favola sulla tolleranza e il rispetto dei diversi con impliciti contenuti ecologisti.

 La colonna sonora di David Rhodes è di grande efficacia e il cast dei doppiatori eccezionale, da Carlo Verdone (il gatto Zorba) ad Antonio Albanese (il Grande Topo) e Melba Ruffo (Fifi), passando per lo stesso Sepúlveda che dà la voce al personaggio di sé stesso, l'autore che racconta la storia.

"Gianni Rodari ci insegna che le fiabe possono educare la mente e che i bambini attraverso le fiabe possono conoscere il mondo"

 Trailer evento – proiezione speciale del cartone 

https://youtu.be/RVir7EqL9cE?t=6

https://youtu.be/geZp4e2xceE

Rubrica cinematografica a tematica ambientale: La gabbianella e il gattoRubrica cinematografica a tematica ambientale: La gabbianella e il gatto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino