Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

Il "bramito"

(Rocca di Mezzo, 24 Set 20) La quiete del bosco notturno ti avvolge. La luna fa capolino da dietro una nuvola, aspiri l'aria, senti un odore selvatico... All'improvviso, uno struggente richiamo d'amore ti circonda: il Bramito.

Questo periodo dell'anno, quando le giornate si accorciano, l'aria si fa più frizzante e i boschi si tingono di mille sfumature, è conosciuto come la stagione degli amori per i cervi. I maschi adulti emettono il proprio canto d'amore, un suono cupo, il bramito, un particolare rituale di corteggiamento sfruttando le loro forti capienze polmonari. Il risultato è un concerto di suoni ancestrali che si propagano anche a forti distanze, scuotendo i boschi, i crinali e le valli.

I cervi maschi cercano di dare il meglio di sé per conquistare le femmine. E, se il bramito non dovesse bastare, i contendenti passano allo scontro fisico, palco contro palco.

È un'esperienza davvero emozionante e unica ascoltare i bramiti dei cervi, nel buio del bosco e dei prati, con il cielo pieno di stelle ed in un momento particolare, l'unico nel quale l'animale è più facilmente avvicinabile e osservabile.

La stagione degli amori dei cervi è un appuntamento imperdibile, uno spettacolo unico nel suo genere. È il poter respirare una natura selvaggia ed il contatto con un animale che è sinonimo di forza, audacia e magnificenza.

Il cor m'urtava il petto, in ogni nervo
io tremando. Ma, nella mia latèbra
umida verde, l'anima erami erba
d'antiche forze. E udii bramire il cervo!

(Gabriele D'Annunzio – Terzo Alcyone – La Morte del Cervo)

foto L. Agnifili
foto L. Agnifili
Il 'bramito'Foto L. Agnifili
Foto L. Agnifili
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino