Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

Earth Hour (Ora della Terra)

27 MARZO 2021 - DALLE 20.30 ALLE 21.30

(Rocca di Mezzo, 27 Mar 21) Il 27 marzo 2021 torna l'Ora della Terra (Earth Hour), la più grande mobilitazione globale dei cittadini e delle comunità di tutto il Pianeta per la lotta al cambiamento climatico, promossa dal WWF Internazionale e giunta alla sua tredicesima edizione.

La partecipazione all'iniziativa si fonda sulla semplicità, ma nello stesso tempo sulla significatività di un gesto: spegnere per un'ora, dalle 20.30 alle 21.30, la luce di una casa, di un edificio, di un monumento o di una strada, partecipando così a un'iniziativa di forte valenza simbolica per rendere esplicita la volontà di sentirsi uniti nella sfida globale al cambiamento climatico che minaccia gli ecosistemi e la biodiversità sulla Terra dai quali derivano il nostro benessere, la nostra salute, la nostra sicurezza e il nostro sviluppo.

L'edizione dell'Ora della Terra dello scorso anno, nonostante le gravissime difficoltà, ha registrato un record di partecipazione: ben 190 Paesi al mondo con quasi 2,2 milioni tra monumenti, edifici privati e luoghi simbolici spenti, oltre 4,7 miliardi di messaggi sui social network e sul web attraverso #EarthHour, #connect2earth e tutti gli hashtag correlati.

In Italia, in pieno lockdown sono stati comunque circa 70 i Comuni che hanno aderito spegnendo le luci di un monumento, mentre è stato confermato lo spegnimento delle luci esterne di tutti i palazzi delle istituzioni nazionali.

Quest'anno le luci si spegneranno sabato 27 marzo per un'ora dalle ore 20.30 alle 21.30: chiediamo A TUTTI VOI di aderire all'Ora della Terra spegnendo le luci di un luogo significativo, organizzando, laddove possibile, anche attività di sensibilizzazione dedicate alla lotta ai cambiamenti climatici: in questo modo il mondo dei parchi, delle riserve e dei CEA abruzzesi parteciperà a un evento internazionale, simbolo della lotta per la sostenibilità.

Aderire è semplicissimo: basta inviare prima possibile una email a abruzzo@wwf.it  segnalando l'edificio/la struttura di cui saranno spente le luci e le iniziative che si intendono adottare in occasione della giornata.

"Earth Hour 2021: schieriamoci con la natura!" e contribuiremo a ridurre il rischio dell'emergere e diffondersi delle pandemie.

http://youtu.be/-fIxCsCrHpY 

Earth Hour (Ora della Terra)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino