Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it

Il progetto BATRACOFAUNA del Parco Naturale Regionale del Sirente-Velino

Il progetto BATRACOFAUNA del Parco Naturale Regionale del Sirente-Velino
Il progetto BATRACOFAUNA del Parco Naturale Regionale del Sirente-Velino

Azioni di monitoraggio e di habitat Management delle popolazioni di anfibi minacciate

Un progetto per gli anfibi del Parco
Gli anfibi rappresentano una componente fondamentale delle reti trofiche naturali, fornendo cibo per i predatori e rappresentando i principali controlli di numerosi gruppi di invertebrati, anche di interesse agronomico. Un terzo delle specie di anfibi del mondo sono minacciate dal rischio di estinzione e sono sei i fattori di minaccia principali: la distruzione degli habitat; le specie invasive; la cattura spropositata; l'inquinamento; i cambiamenti climatici e le radiazioni UV; le malattie infettive.
Queste minacce stanno infierendo sulle popolazioni di anfibi italiani e sono sempre più allarmanti i risultati dei monitoraggi a lungo termine che li riguardano.
In territori sempre più atrofizzati e compromessi anche solo la costruzione di una nuova strada o di edifici può essere la causa finale della loro scomparsa. La separazione degli ambienti acquatici indispensabili per la riproduzione, da quelli terrestri usati per l'alimentazione a quelli sempre terrestri adatti per lo svernamento, provoca l'isolamento spesso irreversibile degli individui con l'impossibilità di colonizzare nuove aree o di mantenere i collegamenti tra le popolazioni

il progetto BATRACOFAUNA del Parco Naturale Regionale del Sirente-Velino, vasto territorio carsico e quindi povero di fenomeni idrici superficiali, ha riguardato popolazioni di anfibi fortemente localizzate. Si è trattato quindi di un impegno particolarmente arduo e che ha richiesto una pianificazione organica per raggiungere effetti positivi a lungo termine: la costruzione di una rete di ambienti adatti collocati ad una distanza non superiore da quella potenziale di dispersione del tritone crestato italiano, anfibio simbolo del Parco.
L'obiettivo del progetto è, ovviamente, quello di arricchire la biodiversità, che comporta l'arricchimento del territorio della sua comunità. Altro obiettivo, non meno ambizioso, è quello di contribuire, grazie anche a questo libro, alla diffusione della conoscenza delle diverse specie di anfibi e della necessità di conservazione del loro habitat.
  • Autore: Oremo di Nino
  • ISBN: 978 88 941385 0 4
  • Pagine: 192
  • Formato: 17x24 cm
  • Anno: 2015
  • Prezzo: 15,00 €  

Acquista on-line all'Emporio dei Parchi

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino