Località Scipione Ponte, 1
43039 Salsomaggiore Terme (PR)
Comune: Salsomaggiore Terme
Regione: Emilia-Romagna
Tel. 0524/581139 -
Fax 0524/581139
E-mail: centrovisite@parcostirone.itIl Centro Visite del Parco, inaugurato il 3 ottobre 1998, sorge nei locali dell'ex scuola elementare di Scipione Ponte ed è stato realizzato grazie ai finanziamenti provenienti dalla Regione Emilia-Romagna, dagli enti consorziati e da risorse del Consorzio del Parco.
Internamente il Museo Naturalistico ospita le seguenti strutture:
- alcuni diorami, ossia rappresentazioni di ambienti tipici del Parco, con piante e animali caratteristici, osservati in diverse stagioni;
- acquari con alcuni esemplari della piccola fauna locale;
- alcune vetrine relative agli aspetti faunistici dell'area protetta;
- alcune vetrine relative agli aspetti paleontologici, con una cartina del Parco in cui vengono individuate le aree interessate dagli affioramenti fossiliferi;
- una stazione interattiva, che presenta il territorio del Parco e dà informazioni generali relativamente alle emergenze naturalistiche, geologico-paleontologiche, storico-architettoniche, alla fruizione;
- un'aula che può ospitare fino a 50 persone, utilizzata per le attività di educazione ambientale, di fruizione, ma anche per convegni, corsi, seminari, serate tematiche e altre manifestazioni.
L'area esterna del Centro Visite è caratterizzata dalla presenza di un impianto fotovoltaico realizzato grazie a finanziamenti ministeriali e regionali e inaugurato nell'aprile del 2006; tale struttura è collegata a un computer posto all'interno del Museo, tramite il quale è possibile rilevare l'andamento giornaliero della produzione di energia. Il Centro Visite, grazie alla sua posizione centrale, è un punto di partenza ideale per le escursioni sul territorio; funziona anche come punto informativo, dove è possibile trovare materiale divulgativo e scientifico sia gratuito sia in vendita: è dunque una tappa fondamentale per chi vuole visitare il Parco.
Informazioni e prenotazioni: Museo Naturalistico del Parco dello Stirone, Tel. 0524/581139 - E-mail: museo@parcostirone.it
Orari: Da Martedì a Venerdì: dalle 9.30 alle 13.00
Martedì e Giovedì: dalle 14.30 alle 17.30
Sabato e Domenica (Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Settembre): dalle 15.30 alle 18.30
Sabato e Domenica (negli altri mesi), dalle 15.30 alle 18.30: apertura su chiamata o prenotazione (Tel. 0524/581139 oppure 339/4188677)
Ingresso: Biglietti di ingresso:
Ingresso persone singole: 2,00 Euro
Ingresso ridotto (ragazzi da 6 a 14 anni e gruppi oltre 10 persone): 1,00 Euro
Biglietto gratuito: insegnanti e scolaresche con prenotazioni di pacchetti didattici da catalogo e persone con oltre 65 anni di età.