Vai alla home di Parks.it
 

Un Week-End all'insegna del Birdwatching

Sabato 11 e Domenica 12 Maggio al Parco Stirone e Piacenziano

(Langhirano, 10 Mag 13) Due giornate dedicate agli uccelli al Parco regionale Stirone e Piacenziano.

Sabato 11 Maggio ore 15.00

CASTELL'ARQUATO (PC) parcheggio di Piazza San Carlo

ARIA DI PRIMAVERA: impariamo a riconoscre gli uccelli dei nostri ambienti

Appuntamento con il Birdwatching al Parco dello Stirone e del Piacenziano Sabato 11 Maggio: le famiglie sono invitate a trascorrere un pomeriggio all'aria aperta e  a respirare l'aria di primavera osservando gli uccelli dei nostri ambienti. Il Birdwatching, ossia la tecnica di osservare gli uccelli passeggiando nella natura, torna protagonista: esperti ornitologi ci guideranno alla scoperta della nostra avifauna sui sentieri del Parco che corrono lungo il torrente Arda. Per partecipare bastano un paio di calzature comode e, per chi ce l'ha, un binocolo. Molto utile un taccuino per appunti, per annotare le proprie osservazioni e le preziose indicazioni delle nostre guide.

Il ritrovo è fissato per le 15 presso il parcheggio di Piazza San Carlo, a Castell'Arquato (PC), dal quale partiremo a piedi, accompagnati dalle nostre guide, per la passeggiata di Birdwatching.

L'iniziativa è gratuita, ma a numero chiuso, quindi è necessario prenotare la propria partecipazione telefonando al numero 339.5460565 o inviando una mail a info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it.

Domenica 12 Maggio ore 9.00 e ore 11.00

Centro Visite Scipione Ponte SALSOMAGGIORE TERME (PR)

IL LUNGO VOLO DALL'AFRICA ALL'EUROPA

Il Parco dello Stirone e del Piacenziano invita il pubblico di tutte le età a soffermarsi su uno dei fenomeni naturali più interessanti e meno noti per i nostri ambienti: la migrazione primaverile dei grandi rapaci veleggiatori, di ritorno dall'Africa per raggiungere i luoghi di nidificazione. Domenica 12 Maggio, in occasione del World Migratory Bird Day, in compagnia dei ricercatori del Parco, potremo scoprire i segreti di questo affascinante aspetto della vita di falchi pecchiaioli, lodolai, grillai e altre specie, capaci di straordinari spostamenti di migliaia di chilometri alla ricerca del sito più adatto per riprodursi. Se il vento sarà favorevole alle osservazioni, sarà possibile seguire il maestoso volo di questi uccelli, grazie anche a binocoli e cannocchiali messi a disposizione dal Parco.

Il ritrovo, come negli anni scorsi, è presso il Centro Visite del Parco dello Stirone, a Scipione Ponte (Salsomaggiore Terme – PR); da lì, alle 9 e alle 11, le guide accompagneranno i visitatori che, con le proprie auto, raggiungeranno l'area di osservazione, a pochi chilometri di distanza.

Il costo del biglietto è di 4 euro per gli adulti e 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 339.4188677 mail info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale