Vai alla home di Parks.it
 

18 e 19 Maggio: emozionante week end al Parco

Una notte al museo....e di giorno al Bar delle Farfalle

(Langhirano, 15 Mag 13) Sabato 18 Maggio ore 18.30-22.00

UNA NOTTE AL MUSEO…

Museo Naturalistico del Parco loc. Scipione Ponte SALSOMAGGIORE TERME (PR)

Attività per famiglie

La "Notte dei musei" è un importante evento internazionale promosso dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, con il patrocinio dell'UNESCO, del Consiglio d'Europa e di ICOM, il Consiglio Internazionale dei Musei. Sabato 18 maggio in tutta Europa migliaia di musei apriranno le loro sale al pubblico, con eventi di ogni genere, dalle visite guidate agli spettacoli, dalle conferenze alle rappresentazioni.

Il Parco dello Stirone e del Piacenziano ha aderito anche quest'anno  all'iniziativa e ha scelto di dedicarla interamente ai più piccoli: "Una notte al museo" torna dopo due anni e attende i ragazzi, ma naturalmente anche i loro genitori, per una serata decisamente particolare.

Alle 18.30 l'appuntamento al Centro Visite di Scipione Ponte, per cominciare a parlare di animali e di uomini, di realtà e di leggende più o meno concrete, poi, dopo una breve pausa per uno spuntino insieme, comincerà la notte al museo vera e propria: i ragazzi, a piccoli gruppi, si alterneranno in un'originale visita alla sala espositiva che si trasformerà in una visita notturna al Parco, con tutte le sorprese che il buio sa nascondere.

Cosa succede di notte nel piccolo museo naturalistico? Lo saprà chi sarà pronto a uscire nel Parco senza uscire dal museo…Appuntamento quindi al Museo naturalistico del Parco dello Stirone (Scipione Ponte – Salsomaggiore Terme – PR) alle 18.30; la conclusione è prevista per le 22 circa.

Il costo del biglietto è di 4 euro per gli adulti e 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni.

Per informazioni: tel. 339.4188677 mail info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it.

In occasione della NOTTE EUROPEA dei Musei, una originale iniziativa da non perdere al Museo Naturalistico del Parco dello Stirone. Cosa succede la notte nel piccolo museo del Parco? La visita alla sala espositiva si trasforma in una visita notturna al Parco, con mille sorprese che stupiranno non solo i piu' piccoli. Curiosità e tanti sorprendenti segreti nascosti nel buio della sera.

Costo: adulti 4 € e ragazzi under 14 anni 2 €

Informazioni e prenotazioni: 339.4188677 info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it

Domenica 19 Maggio  ore 16.30

TRA COLORI E PROFUMI AL "BAR" DELLE FARFALLE

Area Millepioppi di San Nicomede Salsomaggiore Terme (PR)

Attività per famiglie

Il Parco dello Stirone e del Piacenziano propone per domenica 19 maggio, dalle 16.30 alle 18.30, una ludoteca per i bambini di età superiore ai 5 anni. Il "bar" delle farfalle, tra siepi e piccole aiuole, è la meta di oggi:  un bar fatto di fresche foglie di finocchio selvatico, profumi e nettare di menta, timo e melissa, fiori di fragola e bianchi ombrelli di Achillea millefoglie….ma è proprio vero che le farfalle annusano con le zampe? Che alcune migrano?E che alcuni bruchi si nutrono di una sola specie di erba? Durante la giornata sarà possibile rispondere a queste e ad altre curiosità, dar sfogo alla creatività con attività laboratoriali per la realizzazione di simpatici bruchi e farfalle con materiali da riciclo, e passeggiare tra le aiuole alla ricerca di piante profumate utili alla vita di questi straordinari insetti, indicatori della qualità dell'ambiente. Al termine dell'iniziativa è previsto un piccolo prezioso dono per tutti i bambini che vorranno aiutare le farfalle a trovare, anche in città, piccole oasi di natura.

Il ritrovo è presso l'Area "Millepioppi", a San Nicomede (Salsomaggiore Terme – PR), alle 16.30.

L'ingresso è di 5 euro per i ragazzi fino a 14 anni, mentre è per gli adulti accompagnatori.

Per informazioni e per prenotazioni (obbligatorie), rivolgersi a ESPERTA srl, ai numeri 0521.803017 e 347.4018157.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale