Vai alla home di Parks.it
 

Il Ritorno a casa dell'Aquila dei Serpenti

Domenica 25 Agosto- partenze alle ore 9.00 e alle ore 11.00

(Langhirano, 19 Ago 13) Tornano le iniziative naturalistiche del Parco dello Stirone e del Piacenziano: domenica 25 Agosto si torna a parlare di uccelli rapaci, con l'inizio dei movimenti migratori autunnali di alcune specie particolarmente precoci. Obiettivo della giornata il grande Biancone, la grande aquila specializzata nella cattura dei serpenti; conclusa la stagione riproduttiva, questo maestoso rapace torna in Africa, seguendo un percorso inatteso che lo vede risalire la penisola e superare il Mar Mediterraneo attraverso lo Stretto di Gibilterra.

Questa e altre curiosità saranno argomento di approfondimento con i nostri ricercatori: saremo fortunati come lo scorso anno, quando diversi bianconi hanno sorvolato a bassa quota la nostra postazione? Lo scopriremo con l'aiuto di binocoli e cannocchiali messi a disposizione del pubblico.

Il ritrovo, come al solito, è presso il Centro Visite del Parco dello Stirone, a Scipione Ponte (Salsomaggiore Terme – PR); da lì, alle 9 e alle 11, le guide accompagneranno i visitatori che, con le proprie auto, raggiungeranno l'area di osservazione, a pochi chilometri di distanza.

Il costo del biglietto è di 4 euro per gli adulti e 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 339.4188677; mail info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it.

Biancone in volo
Biancone in volo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale