Vai alla home di Parks.it
 

I colori del Gruccione al Parco Stirone e Piacenziano

Domenica 22 Giugno un'affascinante visita guidata!!!

(Langhirano, 18 Giu 14) Il Parco dello Stirone e del Piacenziano festeggia domenica prossima uno dei suoi simboli: il Gruccione, uno dei più colorati rappresentanti dell'avifauna europea, è già da diverse settimane tornato dall'Africa, dove ha trascorso la stagione fredda, ed è già impegnato nella delicata fase della nidificazione.

"Il Gruccione sembra nato per rappresentare l'estate – spiega il Responsabile dell'Area Conservazione dell'Ente Parchi Emilia Occidentale Sergio Tralongo – con i suoi colori brillanti, il suo volo leggero e armonioso e il suo verso, non melodioso ma certamente evocativo di ambienti mediterranei e luminosi. Già qualche anno fa, in una specifica pubblicazione del Parco dello Stirone, abbiamo evidenziato come questa specie sia utilizzata spesso per la pubblicità di luoghi esotici, o magari semplicemente per illustrare la copertina di libri sulla natura, sulla fotografia, sulla vita all'aria aperta. Un vero testimonial privilegiato, che abbiamo pensato ancora una volta di presentare al pubblico, visitatori e residenti, nel pomeriggio di domenica 22 giugno.

L'appuntamento è al Centro Visite di Scipione Ponte alle 15.30, dove Chiara Gabrielli, una giovane naturalista salsese che da poco si è laureata con una tesi sul Gruccione, ci illustrerà le caratteristiche di questa specie e il perché della sua abbondanza nei nostri ambienti. Successivamente, i visitatori saranno invitati a seguirci con le loro auto fino all'area "Millepioppi", da dove partiremo per una breve passeggiata di circa 15 minuti fino a raggiungere le sponde del torrente Stirone, per osservare, anche con l'aiuto di binocoli e cannocchiali, uno dei nuclei riproduttivi di gruccione più interessanti dell'area protetta."

L'iniziativa è aperta a tutti, il percorso facile e pianeggiante; il biglietto è di 4 euro per gli adulti e 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni.

Per informazioni: tel. 339.4188677 – mail info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it.

Immagini, video, gruccioni dal vivo, pubblicazioni su questa specie, magliette per grandi e piccoli: il Parco dello Stirone e del Piacenziano aspetta tutti per un vero e proprio "Gruccione-Day"!

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale