Vai alla home di Parks.it
 

Escursioni a ritmo di jazz nel Parco Stirone e Piacenziano

Domenica 27 Luglio e domenica 3 agosto

(Langhirano, 24 Lug 14) Un concerto come non lo avete, di certo, mai sentito.

L'originalità di questa iniziativa è che la musica ci sarà sempre, ci sarà eccome, solo bisognerà un po' "conquistarsela" nel bel mezzo di una bella passeggiata in un'Area Naturale Protetta. Il concerto diventerà la giusta pausa tra l'andata e il ritorno, la "chicca" di un'escursione alla scoperta delle bellezze del Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano.

In occasione della prima edizione di "Summertime in Jazz", l'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale (Parchi del Ducato) offre ai frequentatori del Parco dello Stirone e Piacenziano due domeniche di passeggiate e musica in natura.

L'organizzazione dei due eventi vede coinvolti il Piacenza Jazz Club, curatore della rassegna SUMMERTIME IN JAZZ, e gli esperti di escursioni della Cooperativa sociale Eureka.
Ricordiamo che questi eventi (escursione + concerto) sono gratuiti.
La prima sarà un'escursione sul monte Giogo di Lugagnano
Val d'Arda e si terrà Domenica 27 luglio con ritrovo alle ore 16:30 presso il cimitero di Lugagnano Val d'Arda (PC).

Sono richiesti un abbigliamento leggero e comodo, con scarpe da trekking e abbondante scorta d'acqua (dislivello 200 mt. circa). L'escursione è ad anello e costeggia il grande calanco che sovrasta il paese di Lugagnano, raggiungendo la cima del Monte Giogo, da dove si gode un ampio panorama sulla Val d'Arda.

In vetta è presente un'area attrezzata del Parco dove si potrà corroborare corpo e mente assistendo al concerto jazz dello Stefano Sanità Trio, formato dal leader al sax tenore, dal contrabbassista Enzo Frassi e da Oberdan Galvani alla batteria. Al termine del breve concerto, si ridiscenderà giungendo poi in paese e da lì si raggiungeranno comodamente le automobili. - Il rientro a Lugagnano è previsto alle ore 20.00 circa.

La seconda escursione è programmata per la domenica successiva, il 3 agosto sempre alle ore 16:30 e avrà come percorso il greto del Torrente Arda a Castell'Arquato, alla scoperta degli affioramenti fossili del Parco Stirone-Piacenziano. Delle due questa è sicuramente la più semplice e più adatta a tutti, oltre a essere più breve e completamente pianeggiante. In prossimità dell'inizio del percorso è presente un'ampia e attrezzata area di sosta raggiungibile in automobile.

Il ritrovo è al parcheggio n. 1 del paese di Castell'Arquato (PC), quello adiacente al torrente Arda ed è sempre richiesto, come per la precedente, un abbigliamento leggero e sportivo con scarpe da trekking e una scorta d'acqua. In questa occasione ad esibirsi in concerto per gli escursionisti sarà il quintetto di swing tradizionale The Classic Jazz Five, composto da Paolo Gaiotti alla cornetta, voce e washboard (l'antica asse per lavare i panni che si portava al collo), Claudio Perelli al clarinetto, saxofoni e flauto, Nanna Freddi al banjo, Claudio Nisi al basso tuba e dal batterista Achille Legnazzi.

In caso di pioggia le escursioni saranno differite a data da destinarsi.

Per organizzare al meglio il servizio di Guida Escursionistica consigliamo di prenotare la partecipazione: mandando una mail a m.rossi@parchiemiliaoccidentale.it o un sms al 335.403921

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale