Vai alla home di Parks.it
 

Una pecora per amica al Vivaio Scodogna nel Parco Boschi di Carrega (PR)

Sabato 6 e domenica 7 maggio laboratori per adulti e per bambini, protagonista la pecora cornigliese!

(01 Mag 17) Dagli Appennini alla collina, dal Parco dei Cento Laghi al Parco Boschi di Carrega. Un gregge di pecore cornigliesi, razza autoctona ed eccellenza agricola e culturale delle nostre tradizioni, scende al Vivaio Scodogna (loc. Pontescodogna – COLLECCHIO PR) per avvicinare adulti e bambini al lavoro dei pastori e all'affascinante racconto della transumanza e per riscoprire l'ancestrale e misterioso rapporto fra uomo animali.  

Le attività sono organizzate dall'Azienda agricola sociale Tra Terra e Cielo di Corniglio (PR) in collaborazione con i Parchi del Ducato.

Programma dei laboratori

  • Sabato 6 Maggio dalle 15.30 alle 17.30  - Laboratorio di Etologia e Neuroscienze rivolto agli adulti

Volete ' vivere' la profonda relazione che lega l' uomo alla natura e agli altri esseri viventi? In questo laboratorio esperienziale, attraverso la mediazione di tecniche di mindfullness e focus compassion terapy, vivremo in prima persona le più recenti scoperte in campo neuro scientifico ed etologico, scoprendo, attraverso l' esperienza diretta, il profondo e ancestrale legame fra l'uomo e gli altri esseri viventi.

Il Laboratorio sarà condotto da Roberta Graiani Psicologa Psicoterapeuta con la speciale collaborazione di Sara Simonetti, Pastora Mab Unesco, un piccolo gregge di pecore cornigliesi, Len e Athena, border collie, cani da conduzione del gregge.

Max 12 persone. Iscrizione entro il 30 aprile. Costo 15 euro a persona. 

Per info e prenotazione (obbligatoria):  infotraterraecielo@gmail.com  tel. 347 8786029 

  • Domenica 7 Maggio dalle 16.00 Una Pecora per Amica

UNA PECORA PER AMICA è un laboratorio per bambini (a partire dai 6 anni) in cui tutti potranno "trasformarsi" in pastori grazie alla preziosa presenza dei PASTORI del Parco dei Cento Laghi, delle loro simpatiche pecore cornigliesi e dei conduttori del gregge, i vivaci Border Collie. E' previsto inoltre un laboratorio con la lana a cura di Carla Campanini,  dell' Associazione Allevatori Custodi. Perché diventare amici di una pecora SI PUO'!

Iscrizione entro il 30 aprile. Costo 15 euro a bambino. 

Per info e prenotazione (obbligatoria):  infotraterraecielo@gmail.com  tel. 347 8786029

Foto di Tra Terra e Cielo. 

Pecora cornigliese
Pecora cornigliese
Attività con il gregge
Attività con il gregge
Condurre il gregge
Condurre il gregge
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale