Vai alla home di Parks.it
 

Primo appuntamento con i Demo Days del Progetto LIFE SOIL4WINE

Martedì 1 agosto presso l'Azienda Res Uvae a Castell'Arquato (PC)

(27 Lug 17) Martedì 1 agosto partono i DEMO DAYS del progetto europeo LIFE SOIL4WINE, giornate dimostrative sull'innovazione e la sostenibilità in agricoltura rivolte a viticoltori, tecnici e funzionari regionali. L'iniziativa intende promuovere su ampia scala metodi innovativi di coltivazione che sono il risultato di progetti di ricerca e l'esito della sperimentazione di nuove tecnologie per la sostenibilità.

Il principale obiettivo del Progetto è migliorare la qualità del suolo nell'ecosistema vigneto e allo stesso tempo limitare l'erosione superficiale, mantenendo la sostanza organica del suolo e la biodiversità attraverso nuove cure colturali. Fra le azioni di SOIL4WINE sono previste attività didattico divulgative rivolte ad addetti del settore e ai cittadini, di cui fanno parte i DEMO DAYS.

Capofila del Progetto è l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e, fra i partner, i Parchi del Ducato si occupano del coinvolgimento dei viticoltori titolari di Aziende nei Parchi del Trebbia, dello Stirone Piacenziano, del Taro e dei Boschi di Carrega. 

L'incontro, organizzato dalla spin off  Hort@ dell'Università Cattolica, si terrà presso l'Azienda Res Uvae  a Castell'Arquato (PC) in loc. Costa Gravaghi, 7 dalle 14.30 alle 18.00.

Ingresso gratuito, con richiesta di conferma partecipazione  scrivendo a  s.civardi@horta-srl.com o telefonando al numero 0523 1860024

In allegato il programma della giornata. 


Allegati:
Vigneto a Vigoleno
Vigneto a Vigoleno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale