Vai alla home di Parks.it
 

Un nuovo percorso per il Parco dello Stirone Piacenziano

Sabato 28 aprile escursione lungo le antiche vie del sale

(24 Apr 18) Un itinerario fra storia e natura: così si può descrivere il nuovo sentiero che sarà inaugurato sabato 28 aprile nel Parco dello Stirone Piacenziano e a Salsomaggiore Terme (PR). Un itinerario che ripercorre il tracciato delle antiche vie del sale che, dal medioevo al XV secolo, servirono per il trasporto dell'oro bianco dal mare alla pianura. 

Un'escursione con cui si esplora il primo tratto di questa nuova via che fa parte del più ampio progetto turistico Salso Experience,  dedicato alla valorizzazione del territorio. 

L'iniziativa sarà l'occasione per un'avventura nella natura, a piedi o in bicicletta. 

La partenza è  alle ore 9.00 di fronte alle Terme Berzieri a Salsomaggiore Terme (PR). 

A piedi si raggiungeranno le Antiche Saline di Salsominore da cui ci si inoltrerà lungo il nuovo sentiero che condurrà all'area Millepioppi di San Nicomede, nel cuore del Parco e, sempre sul nuovo tracciato, si giungerà alla Pieve medievale. I più allenati potranno completare il giro e risalire dietro al Castello di Scipione, passare accanto alla Chiesa di Salsominore e rientrare alle Terme Berzieri. 

Per chi volesse visitare solo una parte del percorso, a San Nicomede e a Salsominore è disponibile un servizio di bus navetta per rientrare alle Terme Berzieri (ore 11.30 con partenza da San Nicomende – ore 12.30 da Salsominore). 

Il percorso completo ad anello ha una lunghezza di 13 km. 

Percorribile a piedi o in bicicletta.  Obbligatorio l'uso del casco per tutti i partecipanti in bicicletta.  Su richiesta si noleggiano mountain bike ed e-bike alla partenza (costo a parte). 

L'evento è gratuito.  PRENOTAZIONE CONSIGLIATA a IAT Salsomaggiore:  0524 580211

Iniziativa promossa dal Comune di Salsomaggiore e dall'associazione Salsomaggiore Terme Coworking, in collaborazione con i Parchi del Ducato.

L'iniziativa fa parte del programma di escursioni by trekking and bike  "AROUND THERMAE esperienze fuori dal comune!"

Mappa: https://goo.gl/A2aetL

#parchidelducato #parcodellostirone

Via del sale<br> Foto di Daniela Ravanetti
Via del sale
Foto di Daniela Ravanetti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale