Vai alla home di Parks.it
 

Swifts and Fun: il Festival dei Rondoni a Parma

Venerdì 22 giugno alle 19.00 in P.zza Garibaldi

(12 Giu 18) I voli acrobatici dei Rondoni e, sullo sfondo, i palazzi e i monumenti dei centri storici: il "Festival dei Rondoni - SWIFTS & FUN" è arrivato  alla sesta edizione! 

Si tratta di una iniziativa internazionale per scoprire la biodiversità nelle aree urbane e per conoscere il ruolo importantissimo di specie la cui conservazione è legata all'attenzione e alle azioni dell'uomo!

I Rondoni sono fenomenali "cacciatori" di zanzare e mosche ma perdono progressivamente l'habitat riproduttivo a causa di errori umani nell' edificazione e ristrutturazione degli edifici. 

Anche Parma aderisce al Festival con l' evento a partecipazione libera e gratuita "Festa d' Estate coi Rondoni" organizzato da ADA Onlus, ASOER, WWF, Legambiente e LIPU con la collaborazione dei Parchi del Ducato e del Gruppo Rondoni Italia. 

Venerdì 22 giugno alle ore 19.00 in piazza Garibaldi (sotto il monumento) insieme a  Renato Carini, Tecnico del Servizio Conservazione dei Parchi del Ducato e a Emanuele Fior, Naturalista, osserveremo le colonie di rondoni del centro storico per conoscere meglio questi acrobati del volo, simbolo dell' arrivo dell'estate. Proporremo anche tecniche di restauro compatibili con la conservazione della specie. 

In anteprima saranno presentati i risultati del progetto "Edifici Viventi. Un piano d' azione per salvare i Rondoni nei centri storici" del Liceo Scientifico Giacomo Ulivi di Parma. 

La passeggiata si concluderà con un aperitivo in compagnia, a carico dei singoli partecipanti. 

Info ADA Onlus 0521 493897 info@associazionedonneambientaliste.it

#parchidelducato #

Locandina dell'iniziativa
Locandina dell'iniziativa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale