Vai alla home di Parks.it
 

We Where Here. Presenze nel bosco

Arte contemporanea in natura: Domenica 23 Settembre al Parco Monte Fuso

(16 Set 18) Torna per il terzo anno WE WERE HERE, manifestazione che porta l'arte contemporanea nell'ambiente naturale del Parco Monte Fuso. L'edizione 2018 punta a coinvolgere sia gli adulti che i bambini con proposte loro dedicate. 

Il programma prevede, a partire dalle ore 15, una passeggiata guidata per bambini e adulti alla scoperta del percorso ArteNatura e delle sue leggende. Seguirà la presentazione delprogetto, e in contemporanea laboratori espressivi gratuiti rivolti ai bambini. La giornata si concluderà con una golosa merenda-aperitivo (il ricavato sarà devoluto al mantenimento e ampliamento del percorso).

In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata alla domenica successiva.

info: Ufficio Informazioni Turistiche Monte Fuso - tel 3277805185 - eventi@coopfuso.com

L'ARTE E' UNA PASSAGGIATA NELL'ETERNITA'

Il progetto WE WERE HERE è nato nel 2016 con l'obiettivo di creare un percorso d'arte integrato nell'ambiente naturale del Parco. "Siamo stati qui", noi c'eravamo - riflette il bisogno umano di lasciare tracce della propria esistenza e del proprio passaggio nel mondo. Memoria e trasformazione sono i temi rielaborati dai diversi artisti che hanno accettato la sfida ad intervenire nel paesaggio. Il risultato è un percorso di stupore, fascino e mistero.

L'installazione collettiva NUOVA VITA, dedicata a Nicola Riccò, riflette sul significato della vita nel suo continuo rinnovarsi, utilizzando una combinazione inedita di materiali e simboli.

Con la sua opera PASSAGGIO PARALLELO il brasiliano Will_Be innalza un suggestivo varco tra gli alberi e ci invita a compiere il gesto simbolico dell'attraversamento. Il legno d'ulivo ci ricollega alle antiche vie del sale.

SAPERE STARE è il trittico concettuale di Adriano Engelbrecht, tre stazioni di pietra che invitano alla riflessione sul senso del proprio essere nel luogo, una sorta di iniziazione tra poetica e linguaggio filosofico come strumenti necessari per indicare il cammino.

James Kalinda e Signora K, con l'opera SIRENE, ci riportano ad una trascorsa era geologica in cui le nostre terre erano ricoperte dal mare. È sospesa tra gli alberi una creatura mitologica, che ancora risuona se accarezzata dal vento, così la musica dei nostri antenati si ripropone disvelando l'archeologia dell'anima.

HULDRA, il progetto di P54 e Grozni, si ispira alla mitologia nordica e si sviluppa come una chiamata agli artisti: con materiali eco-compatibili, gli autori partecipano a realizzare un'opera collettiva i cui misteriosi personaggi ci appaiono all'improvviso tra gli alberi. Nel bosco delle Huldra incontreremo installazioni di Karin Monica, Helene Shuaipi, Giacomo Mha.

Le PERFORMANCES FIGURATIVE di Alessandro Canu e del collettivo ABC rappresentano scene, possibili ambientazione di visitatori nel bosco e possibili rispecchiamenti per il passante. 

Il bosco è il luogo dove ci si può perdere, cadere, smarrirsi per poi ritrovare la strada, rinnovati. Questa è la potenza archetipica del bosco e qui WE WERE HERE ha voluto tracciare un percorso intimo, sapientemente articolato, dove lo stupore ha la meglio, e non è forse questo lo scopo dell'arte?

WE WERE HERE è un progetto condiviso, realizzato grazie all'ospitalità e al sostegno del Parco Monte Fuso, con il patrocinio del Comune di Neviano Arduini e in collaborazione con la cooperativa Fuso. com, l'associazione Pro Scurano e l'associazione STAY.

Il percorso ArteNatura del Monte Fuso si inserisce nella rete di musei diffusi del territorio nevianese e collabora con MuSe Artecontemporanea.

Il progetto è curato da Parco Provinciale del Monte Fuso, in collaborazione con Ente Parchi Del Ducato, Cooperativa di comunità Fuso.com, Associazione culturale STAY, Associazione Pro Scurano, Comune di Neviano degli Arduini e MUSE Arte Contemporanea

La locandina dell'iniziativa
La locandina dell'iniziativa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale