Vai alla home di Parks.it
 

Si allarga il Parco dei Cento Laghi

1400 ettari in Comune di Neviano degli Arduini (PR)

(24 Lug 19)

Good News 

E' stata approvata ieri in serata (23 luglio) dall'assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito della legge di assestamento di bilancio, una disposizione che ufficializza l'ampliamento dell'Area Contigua del Parco regionale dei Cento Laghi ad una parte del territorio del Comune di Neviano degli Arduini (PR).

Dalla sua nascita (con L.R. n.24/1995) questa è la terza sostanziale modifica territoriale che ha subito il Parco delle Valli del Cedra e del Parma, meglio conosciuto come Parco dei Cento Laghi.

Nel 2004 a seguito dell'istituzione del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano (2001) si era provveduto a riperimetrare il Parco regionale escludendo le aree "di crinale" ricomprese nel Parco nazionale.

Nel 2009 fu la volta dell'ampliamento del perimetro del Parco regionale con l'ingresso di una parte del comune di Tizzano Val Parma (Schia-Monte Caio).

Oggi invece si chiude positivamente l'iter iniziato nel 2018 quando il Comune di Neviano degli Arduini chiese all'Ente di Gestione dei Parchi del Ducato e alla Regione di inserire una parte del territorio comunale all'interno del Parco Regionale.

A seguito di tale richiesta l'Ente di Gestione dei Parchi nel settembre 2018 ha deciso di accettare l'ingresso dell'area del Comune di Neviano degli Arduini nel Parco, demandando alla Regione la modifica della norma istitutiva dell'area protetta.

Nel giugno di quest'anno in comune a Neviano si è svolta la Conferenza, prevista dalla Legge regionale sui Parchi, finalizzata a raccogliere i contributi e le osservazioni dei portatori di interesse e delle amministrazioni locali territorialmente interessate.

Il territorio nevianese interessato dal provvedimento occupa una superficie di 1400 ettari del SIC "Monte Fuso", già interamente sottoposto a vincolo paesaggistico (Galassino) in cui è presente l'Oasi faunistica del Monte Fuso e l'omonimo Parco Provinciale, la cui gestione è già affidata dalla Provincia ai Parchi del Ducato tramite una convenzione.

La nuova area va così ad aggiungersi ai quasi 25000 ettari di Area Contigua del Parco dei Cento Laghi, che conta anche circa 1500 ettari di area Parco propriamente detta, nelle aree comprese tra Rigoso e il Passo della Colla (Monchio delle Corti) e Schia-Monte Caio (Corniglio e Tizzano).

L'ingresso dell'area nevianese nel Parco dei Cento Laghi ne rafforza la vocazione agroambientale e paesaggistica e ne esalta le potenzialità attrattive come destinazione per chi pratica attività sportive e turismo outdoor.

Grande soddisfazione esprime Agostino Maggiali, Presidente dei Parchi del Ducato, per questo importante risultato che premia la volontà dell'Amministrazione comunale di Neviano di entrare a pieno titolo nel Parco Regionale dei Cento Laghi, a coronamento di un percorso di valorizzazione turistico-ambientale del territorio del Monte Fuso.

Una scelta – prosegue Maggiali – che ci inorgoglisce e dimostra che, come accadde dieci anni con l'entrata nel Parco del Comune di Tizzano, le politiche di sostenibilità ambientale e valorizzazione turistica promosse dai Parchi, se accompagnate da un vero processo partecipativo con le comunità locali, rappresentano una possibile e concreta risposta ai bisogni dei territori.

Un importante momento – lo definisce il Sindaco Alessandro Garbasi che giunge al termine di un percorso di due anni in cui abbiamo condiviso questa scelta con la popolazione e i portatori di interessi delle aree interessate dall'ampliamento del Parco.

Ringrazio l'Ente Parchi e la Regione Emilia-Romagna per l'appoggio che hanno garantito alla nostra scelta di entrare nel Parco – prosegue Garbasi – per investire ancora di più sulla strada della valorizzazione paesaggistica, della promozione dell'agricoltura sostenibile e biologica e dell'incentivazione della fruizione turistico-sportiva dell'area del Monte Fuso, già intrapresa con l'allora istituzione dell'area Faunistica.


Allegati:
Gli animali presenti nel recinto faunistico del Monte Fuso, ora entrato nel Parco dei Cento Laghi
Gli animali presenti nel recinto faunistico del Monte Fuso, ora entrato nel Parco dei Cento Laghi
L'area del Monte Fuso
L'area del Monte Fuso
La cartina del Parco dei Cento Laghi con, evidenziata nel cerchio rosso, la nuova area di ampliamento
La cartina del Parco dei Cento Laghi con, evidenziata nel cerchio rosso, la nuova area di ampliamento
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale