Vai alla home di Parks.it
 

Chiare, fresche e dolci acque

Domenica 4 agosto a piedi scalzi nei ruscelli del Parco dei Cento Laghi

(27 Lug 19) Una bellissima escursione con Camminaparchi 2019/2020 per sfuggire al caldo torrido della pianura, quale modo migliore se non camminare nelle acque cristalline di alta quota? Vedremo paesaggi incontaminati su sentieri poco battuti per scoprire veri e propri gioielli incastonati tra le montagne: i laghi del Parco. Una giornata all'insegna del relax con panorami mozzafiato, corse sull'erba a piedi scalzi e tuffi nei torrenti freddissimi che tagliano la foresta. Torneremo nell'afosa pianura totalmente rigenerati e già pronti per una nuova escursione nelle purissime acque di montagna. 

Percorso: da Pratospilla risaliamo il primo tratto della pista da sci sul sentiero CAI n. 703A  – raggiungiamo il Lago Palo attraversando un sentiero che sale a zig zag immerso nel bosco – oltrepassiamo una sella rocciosa che ci separa dal crinale del Malpasso – senza raggiungere il crinale imbocchiamo il sentiero CAI n. 703B – sentiero CAI n. 703 che ci conduce al Lago Verdarolo – percorrendo antiche mulattiere dismesse arriviamo alla Piana dei Giunchi per immergere i piedi le ruscello fiabesco che attraversa il bosco – il sentiero CAI n.707 ci riconduce in pochi passi a Pratospilla.

Grado di difficoltà: Medio-facile - Dislivello: 566 mt. - Lunghezza percorso: 7 km - Tempo di percorrenza: 5 ore

Domenica 4 Agosto ore 10.30 in località Pratospilla, Monchio delle Corti PR (davati al Rifugio). Rientro previsto per le ore 17.00.   

Attrezzatura richiesta: Abbigliamento a strati, scarponcini con suola scolpita, borraccia da almeno 1 litro, antizanzare, crema solare, asciugamano, costume, cappellino, bastoncini da trekking, pranzo al sacco, impermeabile.

Organizzatore e Guida: BENEDETTA PASQUALI (GAE)

Costi: € 15,00 adulti -  € 8,00 bambini dai 6 ai 12 anni

Prenotazione obbligatoria: Benedetta Pasquali: Cell. 3476952605  e mail bennaturetrek@gmail.com  

#parchidelducato #camminaparchi

Foto di Benedetta Pasquali
Foto di Benedetta Pasquali
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale