Vai alla home di Parks.it

Geologia e paleontologia

Big bang, paesaggi e fossili

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Contenuti e obiettivi

Il percorso ha come obiettivo la conoscenza di un elemento peculiare del territorio del Parco dello Stirone e del Piacenziano, cioè gli affioramenti fossili del pliocene-pleistocene (piacenziano). Verrà ripercorsa la storia dal big bang fino al prosciugamento del golfo padano e si parlerà del golfo padano, denominato anche golfo delle balene, del suo prosciugamento e della formazione dei fossili che costituiscono oggi lo stratotipo del Piacenziano. In aula sarà possibile anche  eseguire un laboratorio di costruzione di un calco in gesso di un fossile. Durante l'uscita si potranno osservare gli affioramenti di fossili: per i più comuni si eseguirà il riconoscimento  e si faranno osservazioni circa gli ambienti tipici delle specie trovate, per ricostruire il territorio preistorico.

Strumenti e metodi

Presentazioni, laboratori, escursioni guidate all'osservazione e al riconoscimento di elementi geologici e paleontologici.

Target

scuola primaria secondo ciclo; scuola secondaria di primo e secondo grado.

Struttura del pacchetto

Due incontri in classe e una uscita di mezza giornata. Possibile una uscita di una giornata intera e/o riduzione del numero di incontri in aula.

Richiesta informazioni

Per richiesta di consulenza e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0521 802688  

Provincia: Piacenza  Regione: Emilia-Romagna
Durata: Due incontri in classe e una uscita di mezza giornata. Possibile una uscita di una giornata intera e/o riduzione del numero di incontri in aula.
Organizzatore: Parchi del Ducato

Affioramento torrente Arda
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale