Vai alla home di Parks.it

Sentiero Pietra Nera - San Genesio

Area Stirone

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: fauna Elevato interesse: religione Elevato interesse: storia 
  • Tempo di percorrenza: 2 ore 30 minuti
  • Lunghezza: 3 km
  • Dislivello: semplice; percorso in piano con una breve salita per Pietra Nera

Passeggiata tra natura e storia
Parcheggiata l'automobile nei pressi di Pietra Nera, un'ofiolite dal tipico colore scuro che spicca per la sua posizione isolata, si sale dapprima al laghetto artificiale, per poi arrivare in cima allo sperone roccioso tramite un sentiero breve e ripido che passa attraverso un ambiente caratterizzato da piante tipiche di ambienti aridi e assolati.
Arrivati sulla sommità si può osservare tutta la valle dello Stirone e sul versante opposto il borgo di Vigoleno; nelle giornate più limpide è possibile ammirare verso nord l'arco alpino. Ridiscesi lungo lo stesso percorso si raggiunge la strada statale e oltrepassando il ponte sullo Stirone, che separa la provincia di Parma da quella di Piacenza, si gira a destra per attraversare l'abitato di Case Trabucchi, località caratterizzata da tipiche costruzioni di tipo rurale. Lasciato il borgo si cammina sulla strada principale per poi imboccare il sentiero verso il torrente sulla destra. Percorsi circa 500 metri si arriva all'area attrezzata "Trabucchi", provvista di tavoli, panche e barbecue e caratterizzata da un percorso ad anello in legno per persone diversamente abili. L'area circostante la zona è molto importante per il Parco in quanto vi sono presenti numerose specie di flora protetta, quali soprattutto orchidee.

Altre informazioni

Area attrezzata Trabucchi
Area attrezzata Trabucchi
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale