Vai alla home di Parks.it
 

Yoga & Trekking nell’antico mare

In occasione della Giornata Internazionale dello Yoga

Mercoledì 21 Giugno 2023

Nel Parco Regionale, nelle zone adiacenti il torrente Stirone, c'è un luogo ideale per la sperimentazione della pratica Yoga: posture corporee, tecniche di rilassamento e di respirazione alleggeriscono le tensioni corporee e mentali in un contesto naturale ricco di salici e pioppi; è come praticare yoga in un museo a cielo aperto dove le stratificazioni fossili che per milioni di anni hanno custodito la storia e l'evoluzione del paesaggio e del mondo naturale, ora la testimoniano.

Tutto il territorio del Parco è un esempio di biodiversità, da rispettare e da tutelare perché: «Parliamo di biodiversità non solo per bellezza della fauna o interesse particolare dei naturalisti. Parliamo di qualcosa che ha un effetto diretto sulla nostra salute.» Sergio Tralongo.

Alla sera, si può sentire il sussurro delle foglie accarezzate dalla brezza e intravedere, al di sopra delle fronde degli alberi, lo splendore del cielo stellato. Allora, camminare lentamente immersi nella penombra della sera, fermarsi a praticare Yoga e a contemplare il cielo diventa un'esperienza da vivere pienamente in occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, festeggiata in ogni angolo del pianeta e a cui può partecipare chiunque, anche in assenza di precedenti esperienze.

L'itinerario si sviluppa sui sentieri adiacenti il Mumab, Museo Mare Antico e Biodiversità, in direzione andata e ritorno Torrente Stirone

Grado di difficoltà: bassa - Dislivello nullo - Tempo di percorrenza: 2 ore

Ritrovo: Mercoledì 21 Giugno 2023 ore 20.00 in Località San Nicomede, 29 – Salsomaggiore Terme - Parcheggio MUMAB

https://goo.gl/maps/FLaKD7T1n7VZdmoM9

Termine escursione: Ore 22:15

Abbigliamento e materiali consigliati: Abbigliamento "a strati", pantaloni (preferibilmente lunghi), scarpe con suola antiscivolo, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, zainetto comodo con repellente per insetti, scorta personale di acqua di almeno 1,5 litri, tappetino o telo, torcia preferibilmente frontale 

Organizzatore e Guida: ELISA LORENZANI (GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA)

Costo di partecipazione: Euro 18,00

Prenotazione obbligatoria: 349 4286844 ELISA@ASININELCUORE.IT pagina Facebook e Instagram Elisa Lorenzani



Luogo: Ritrovo: Podere Millepioppi, Loc. San Nicomede 29
Comune: Salsomaggiore Terme (PR)
Provincia: Parma Regione: Emilia-Romagna
Foto Elisa Lorenzani
Foto Elisa Lorenzani
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale