Vai alla home di Parks.it

Scopriamo le ossa dei nostri amici animali

Attività gratuita per bambini dai 6 ai 10 anni

Domenica 16 Giugno 2019

Se pensiamo alle ossa a volte rabbrividiamo...ma...lo sapevate che dalle ossa degli animali si possono scoprire tanti segreti sulla loro vita e le loro abitudini? Tanti studiosi, gli osteoarcheologi, fanno attente ricerche e studi proprio su di loro.

Domenica 16 Giugno, nel parco dello Stirone e del Piacenziano, anche voi potrete diventare archeologi e imparare a riconoscere le ossa degli animali di oggi e di ieri. 

Prima di iniziare con il laboratorio, ai bambini verrà fornita un'infarinatura generale sulle differenze tra ossa umane e animali eseguendo giochi ed esperimenti su ossa autentiche.

Impareremo a riconoscere le ossa animali e ossa umane con spiegazione della struttura ossea e l'osservazione al microscopio; capiremo la differenza tra erbivori, carnivori e onnivori, con una simulazione di scavo e la suddivisione dei reperti trovati

Ancora più affascinante: impareremo come stabilire l'età di uno scheletro di alcuni animali presenti nei nostri boschi attraverso l'osservazione dei palchi e....ricostruiremo uno scheletro animale! 

Appuntamento Domenica 16 Giugno alle ore 16.30 presso il Podere Millepioppi (Centro Visite del Parco Stirone e Piacenziano) in località San Nicomede 29 (Salsomaggiore terme PR)

Attività gratuita per bambini dai 6 ai 10 anni. Posti limitati.

Prenotazione obbligatoria: Manuela Donarini 3381329312 - manuela.donarini@libero.it

L'attività è promossa dai Parchi del Ducato e curata da Osteoarc Associaizone di Ricerca e Divulgazione osteoarcheologica.



Luogo: Podere Millepioppi, Loc. San Nicomede 29
Comune: Salsomaggiore Terme (PR)
Provincia: Parma Regione: Emilia-Romagna

Tag: bambini, laboratori
Foto Osteoarc
Foto Osteoarc
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale