Vai alla home di Parks.it
 

Gruccioni: i migratori del canyon

Alla scoperta dell’avifauna del Parco dello Stirone

Sabato 4 Luglio 2020

Il Parco dello Stirone e del iacenziano è luogo principe delle migrazioni e l'avifauna che lo popola è un elemento fondamentale di questo ecosistema protetto. Il racconto delle migrazioni lo ascolteremo mentre si percorre il sentiero che ci accompagna al canyon di Laurano da dove sarà possibile vedere i Gruccioni che nidificano lungo le pareti rocciose del torrente. Si visiteranno inoltre i laghetti derivati dal ripristino ambientale che ospitano diverse specie di animali acquatici come tuffetti, gallinelle d'acqua, testuggini palustri.

L'itinerario pianeggiante parte dalla sede Mille Pioppi del Parco, attraversa il podere e su sentiero ci conduce alla località Laurano. Il ritorno è sulla stessa via. Il percorse è di circa 4 km.

Grado di difficoltà: Basso - Dislivelli complessivi: 35 m - Tempo di percorrenza: Circa 2 ore

Ritrovo: Sabato 4 Luglio 2020 ore 17.00 c/o Area Millepioppi – Località San Nicomede - Salsomaggiore Terme (PR)- Termine escursione 18.00

Attrezzatura richiesta: Scarpe da trekking o scarpe da ginnastica robuste, binocolo per osservazioni, bottiglietta d'acqua, occhiali da sole, cappellino, crema solare, spray anti insetti. Sistemi di protezione individuale anti Covid-19

Organizzatore: Associazione Coworking Salsomaggiore Terme - Guida: Simona Alberoni (Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Turistico)

Costi di partecipazione: 8 euro adulti, 4 euro ragazzi dai 10 ai 18 anni, gratuito bambini sotto i 10 anni

Prenotazione obbligatoria: E-mail: aroundthermae@gmail.com - FB: Around Thermae - Telefono: +39 392 8595888 Prenotazioni da effettuarsi entro le ore 18.00 del giorno precedente l'escursione.

Evento inserito nel calendario Around Thermae 2020 promosso dall'Associazione Coworking Salsomaggiore Terme in collaborazione con il Comune di Salsomaggiore Terme.

L'escursione si svolge secondo il Protocollo Covid emanato da Aigae, del quale la Guida fornirà specifiche indicazioni all'atto della prenotazione. 



Luogo: Area Millepioppi- San Nicomede
Comune: Salsomaggiore Terme (PR)
Provincia: Parma Regione: Emilia-Romagna
Gruccioni
Gruccioni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale