Vai alla home di Parks.it
 

San Valentino alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

14 febbraio: Per la festa degli innamorati si rievocano i matrimoni reali

(Stupinigi, 06 Feb 16) Domenica 14 Febbraio, in occasione di San Valentino, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (Torino) rivivono le magiche atmosfere dei grandi matrimoni della corte. Per la festa degli innamorati, infatti, è in programma dalle 14 alle 18.30 Life, istantanee di vita di corte: personaggi in costume storico daranno vita a danze e quadri viventi ispirati alle feste di nozze celebrate a Stupinigi e nelle altre residenze sabaude tra Sette e Ottocento. L'attività è organizzata dalla Fondazione Ordine Mauriziano in collaborazione con i gruppi storici Nobiltà Sabauda e Le vie del tempo.

Tra gli eventi rievocati le nozze tra Maria Teresa di Savoia ed il principe di Francia Carlo X del 1773, cerimonia per la quale venne installato il grande lampadario del salone centrale. Particolare attenzione attenzione sarà riservata al racconto della moda dell'epoca, del banchetto nuziale e della tavola a corte.

Nell'Appartamento di Levante verrà riportata in vita -tra aneddoti e curiosità- l'epoca del soggiorno di Paolina Bonaparte e Camillo Borghese a Stupinigi (1808).

Non mancherà, infine, la ricostruzione del matrimonio tra Vittorio Emanuele II e Maria Adelaide d'Asburgo Lorena del 12 aprile 1842, il primo in Italia che introdusse l'uso dell'abito bianco nuziale: soltanto Vittoria di Inghilterra aveva indossato in precedenza il bianco per una cerimonia regale. Il corredo della sposa è ancora oggi leggendario: la futura regina possedeva un guardaroba composto da 2.248 elementi tra abiti e accessori.

Informazioni

Ingressi: Intero 12 €. Ridotto 8 € (6-17 anni e over 65). Gratuito per minori di 6 anni, Abbonamento Musei e accompagnatori disabili

Orario attività: 14.00-18.30. Ingresso a gruppi di 25 ogni 15 minuti fino alle 17.30

Mezzi pubblici:dal centro di Torino bus Sadem linea 275/282 Torino-Pinerolo-Perosa-Sestriere o linea tram 4 fino al capolinea e bus 41 per tre fermate Palazzina di Caccia di Stupinigi Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi, Nichelino (TO)

Prenotazioni: T. 011-6200634 - www.ordinemauriziano.it

San Valentino a Stupinigi
San Valentino a Stupinigi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali