Vai alla home di Parks.it
 

Un Parco Smart!

A seguito dell'emergenza da Coronavirus (CoViD-19) e dei dispositivi di legge

(01 Apr 20)  

A seguito dell'emergenza da Coronavirus (CoViD-19) e dei dispositivi di legge conseguentemente entrati in vigore, gli uffici dell'Ente di gestione delle Aree protette del Parchi Reali, sia nel Parco La Mandria che nel Parco di Stupinigi, sono chiusi al pubblico.

Il personale dell'Ente è comunque in servizio: nella maggior parte dei casi si lavora dalla propria abitazione (lavoro agile o smart working), in pochi altri si opera come sempre sul territorio o presso gli uffici dell'Ente, quando la presenza è strettamente necessaria, rispettando rigorosamente tutte le disposizioni di prevenzione anti contagio Coronavirus (igiene dei locali, dispositivi di protezione individuale, distanze di sicurezza fra operatori...).

L'area ambiente e l'area tecnica dell'Ente continuano a svolgere istruttorie urbanistiche, valutazioni di incidenza sui progetti che possono avere un impatto sull'ambiente e a fornire tutti i pareri di competenza, anche attraverso la partecipazione (virtuale) a conferenze di servizi, oltre che a occuparsi dei piani e dei progetti che sono stati finanziati o che sono in via di ammissione ai finanziamenti.

Sono in corso i lavori di potatura urgenti al Parco di Stupinigi, la manutenzione dei viali in Mandria, stante la presenza di luoghi di lavoro e di abitazioni. Sono in fase di completamento alcuni interventi indifferibili, necessari alla tutela dei luoghi, atti a garantire la conservazione sia della natura che degli edifici e aree presenti.

Il servizio fruizione si sta occupando come sempre di comunicazione sul sito web e sui social media dell'Ente, per mantenere vivo il dialogo con gli amici dei Parchi Reali, e sta preparando nuove proposte di visita per quando finalmente potremo tornare a godere di questi spazi naturali.

Il servizio di vigilanza è regolarmente svolto dai guardiaparco, che assicurano la presenza di due agenti per ogni turno lavorativo (mattino, pomeriggio e notte) e mantengono il controllo del territorio soprattutto per i tagli boschivi e l'inquinamento. Prosegue inoltre il piano di gestione della fauna con i previsti monitoraggi ambientali e con il contenimento della popolazione dei cinghiali.

Anche il Punto info di Ponte Verde è chiuso come sportello ma attivo in lavoro agile e contattabile ai soliti recapiti 011.4993381 info@parchireali.to.it nei seguenti orari:
dal martedì al sabato 9.00-12.00/14.00-17.00
domenica e festivi 9.00-13.00/14.00-17.00
chiuso lunedì non festivo

Rimangono inoltre sempre attive e garantite le consuete modalità per contattare gli uffici dell'Ente Parco attraverso il telefono 0114993328 e la posta elettronica protocollo@parchireali.to.it

La sede operativa di Stupinigi è contattabile giornalmente alla seguente e-mail stupinigi@parchireali.to.it

Scopri tutti gli interni degli Uffici dell'Ente Parco 



 

Uffici Ente Parco
Uffici Ente Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali