Vai alla home di Parks.it
 

Punto Parco Villa Mora

Piazza Comunale
20090 Pantigliate (MI)
Comune: Pantigliate
Regione: Lombardia

Referente: Associazione Amici dell'Airone
Tel. 333/4194602
Il Punto Parco si trova nel contesto storico di Villa Mora, attuale sede del Municipio di Pantigliate.
La Casa Mora si affaccia sulla Piazza del paese ed ha un elegante ingresso a forma semicircolare. Nel 2003 diventa proprietà comunale e, nel 2007/2008, un progetto di riqualificazione finalizzato a valorizzare l'aspetto storico testimoniale e le valenze ecologiche e paesistiche del giardino, riportano Villa Mora agli antichi splendori.
Il Punto Parco, situato nel vecchio fienile restaurato, è collocato in una zona facilmente raggiungibile sia in auto che in bicicletta. E' possibile facilmente raggiungere, inoltre, siti di interesse naturalistico-ambientale quali Il Carengione di Peschiera Borromeo, la Riserva naturale "Sorgenti della Muzzetta", Sito di Interesse Comunitario della Rete Natura 2000, e alcuni fontanili presenti nella zona.
Esplorando la zona intorno al Punto Parco troviamo insediamenti agricoli ancora attivi, quali la Cascina Crocina e la Cascina Vaianello; edifici di interesse storico-monumentale, quali ad esempio il Castello di Peschiera Borromeo. Sono inoltre a portata di mano alcuni agriturismi e diverse trattorie dove è possibile gustare saperi e sapori dei prodotti tipici del Parco Agricolo Sud Milano.
Il Punto Parco, gestito dall'Associazione Amici dell'Airone, si propone come vero e proprio promoter del Parco Agricolo Sud Milano, avviando una serie di iniziative e proposte capaci di rendere le risorse ambientali e culturali "fruibili", diventando parte attiva nello sviluppo del territorio.
Presso Villa Mora è disponibile materiale divulgativo e informativo sul Parco, mappe con itinerari e suggerimenti per una gita "fuori porta".
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Città Metropolitana di Milano