Vai alla home di Parks.it

Da Cisliano all'Alzaia del Naviglio Grande

Itinerario 4

A piedi         Elevato interesse: storia 

    A Cislianola la Cascina Manzola è uno splendido esempio di edificio agricolo fortificato di fine '400 nato come dimora di caccia (Torre dei Gelsi). Presso il Punto Parco Cascina Forestina si può visitare il Bosco di Riazzolo, percorrere il Sentiero Virgiliano e raccogliere i prodotti dall'orto biologico. Numerose sono le attività didattiche, come presso la vicina Cascina Scanna con il suo piccolo oratorio di San Bernardo.
    Lungo la strada che porta al Castello di Cusago, costruire da Bernabò Visconti nel 1360 come dimora di caccia, si costeggia un importante residuo di bosco planiziale, ora tutelato come riserva naturale: il Bosco di Cusago. Nei pressi del Castello si trova Cascina Palazzetta, nata come dépendance del castello.
    L'antico borgo di Fagnano sorge nelle immediate vicinanze di Gaggiano. Le sue origini sono molto antiche, si parla addirittura del d.C.
    Nei pressi della Chiesa di Sant'Andrea (XI sec.) sorgono corti rurali e palazzi gentilizi. Gaggiano possiede un bellissimo centro storico situato lungo il Naviglio Grande, impreziosito da dimore signorili e case a corte, oltre alla Chiesa di San Invenzio, elegante piazza che si apre sul Naviglio. Punto di riferimento e di informazione per chi percorre le alzaie: la Porta di Accesso al Parco Agricolo Sud Milano.


    Naviglio
    Naviglio
    Castello di Cusago
    Castello di Cusago
     
    share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
    © 2021 - Città metropolitana di Milano