Vai alla home di Parks.it

Tra risaie e cicogne

Itinerario 7

A piedi         Elevato interesse: fauna Elevato interesse: panorama Elevato interesse: storia 

    A Zibido San Giacomo presso la storica Cascina Ca' Grande, spicca all'interno della corte la cosiddetta Casa Pusterla e il suo mulino esterno. La cascina è attualmente sede di un'azienda agrituristica particolarmente attiva.
    Il Complesso del Castelletto, ubicato in via Matteotti, è formato da vari edifici in cotto fra cui una casa forte con torre e corpo rustico dalla singolare pianta curvilinea.
    Verso nord si raggiunge la Frazione di San Pietro Cusico e l'area naturalistica attrezzata dei Laghi Carcana, ove nidificano alcune coppie di cicogne. Proseguendo direzione nord-ovest, Cascina Torre conserva un avanzo di torre quadrata, resti di un'antica fortificazione.
    Proseguendo verso Tainate di Noviglio, si attraversa l'omonimo piccolo centro agricolo, per poi dirigersi a sud verso Mairano, ove è presente un castello del XV secolo.
    A est di Mairano si costeggiano alcune marcite e si raggiunge Cascina Femegro, che mantiene l'aspetto di cascinale fortificato di epoca quattrocentesca, con quattro torri angolari, mulino e ghiacciaia.


    Cascina Femegro
    Cascina Femegro
    Cascina Ca' Grande
    Cascina Ca' Grande
     
    share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
    © 2020 - Città metropolitana di Milano