Vai alla home di Parks.it

Da Buccinasco a Naviglio Pavese

Itinerario 8

A piedi         Elevato interesse: storia 

    Presso la Cascina Fagnana, e ben visibile anche dalla tangenziale Ovest, è situato il Castello di Buccinasco, risalente al XVI secolo mentre più a sud, nei pressi di Cascina Camuzzana, è possibile visitare alcune marcite. Proseguendo verso sud, superato il bel centro storico di Gudo Gambaredo, si raggiunge un interessante complesso agricolo posto a nord est di Zibido san Giacomo, caratterizzato da una corte chiusa che riprende le forme di una cascina fortificata medievale. Qui ha sede il Punto Parco Cascina Santa Marta, con annesso un maneggio, ove si svolgono attività didattiche e la vendita diretta dei prodotti dell'azienda agricola.
    Ancora più a sud, e affacciata sulla quarta conca del Naviglio Pavese, incontriamo Cascina Salterio, un interessante insediamento agricolo di fine '800 appartenuto alla Famiglia omonima, importante nel panorama culturale illuministico di fine '800.
    Superando il Naviglio, a Moirago sono visibili due ali di un edificio fortificato risalente al XV secolo e assai rimaneggiato, attualmente adibito a ristorante.


    Cascina Santa Marta
    Cascina Santa Marta
     
    share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
    © 2020 - Città metropolitana di Milano